Turing Tumble, un intelligente gioco delle biglie che tra rompicapi e giochi logici mostra il funzionamento meccanico dei computer

Dove: Kickstarter
Obiettivo: $ 48 000
Donazione minima: $ 1
Donazione per ricevere un kit: $ 60
Deadline: 29 giugno 2017

Turing Tumble è un originale gioco da tavolo per i piccoli coder 8+. Il progetto è stato creato per aiutare i ragazzi a vedere e sperimentare in prima persona il processo logico e meccanico dietro il funzionamento di ogni computer. Questi processi che di solito avvengono nascosti all’interno di ogni chip, con Turing Tumble vengono portati allo scoperto.

Il compito dei giocatori è quello di costruire una vera macchina computazionale che si mette in moto grazie alle biglie in caduta.

Il concetto potrebbe sembrare un po’ bizzarro ma in verità rappresenta perfettamente quello che succede, al livello più basilare, nella mente di ogni computer. Turing Tumble è un vero computer meccanico in miniatura ed è capace di contare (utilizzando i numeri binari), fare operazioni matematiche semplici, creare operazioni logiche e pattern.

Il gioco è arricchito da una serie di sfide e rompicapi logici raccolti in un libro a fumetti futuristico che racconta la storia di Alia, ingegnere spaziale, che rimane intrappolata su un pianeta a primo sguardo disabitato.

Turing Tumble è un gioco divertente ma anche molto complesso che allena il pensiero logico, insegna i concetti fondamentali del coding e aiuta a comprendere il funzionamento dei computer.

Come funziona Turing Tumbler?

Ogni Turing Tumbler è composto da 105 pezzi tra i quali un game board, 6 diversi tipi di “operatori logici”, rampe, interceptor, crossover e bit, che poi sono gli elementi con i quali dovremo costruire i percorsi, 20 biglie blu e 20 biglie rosse e un fumetto di 20 pagine.

Il libriccino raccoglie 51 rompicapi che diventano sempre più difficili. Infatti, il creatore sostiene che le ultime sfide potrebbero rivelarsi difficili anche per i programmatori esperti!

Ecco, ad esempio, uno dei puzzle più difficili:

Ogni sfida ha come compito la creazione di un computer che completa un determinato obiettivo. Per esempio, il compito potrebbe essere quello di generare un pattern particolare con i colori delle biglie.

Per cominciare, il giocatore costruisce il setup illustrato sulla pagina, poi dovrà capire dove posizionare gli elementi aggiuntivi (indicati nelle istruzioni) per completare il compito. Che dire, un bell’allenamento di logica e pensiero critico e creativo!

Lo voglio! Dove lo posso comprare?

Per ora Turing Tumble può essere prenotato tramite la pagina del progetto su Kickstarter. Il prezzo per il kit base è di $ 60 (+ $ 35 di spedizione per Italia). I primi kit verranno spediti a partire da gennaio 2018.

Turing Tumble sta riscontrando parecchio successo: l’obiettivo fissato di $ 48 000 è già stato superato da un bel po’.

Se siete interessati al progetto, vi invitiamo di visitare la pagina dedicata su Kickstarter o la pagina Facebook ufficiale.

Subscribe
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x