Non so per voi, ma per me tenere in ordine la scrivania è il compito più difficile. Possiamo anche mantenere il resto della casa perfettamente ordinato, con ogni cosa sempre al suo preciso posto. Ma il tavolo del computer può cadere nel caos molto facilmente, anche per colpa di numerosi cavi e cavetti.
Metterli in ordine è essenziale se non vogliamo impazzire cercando il cavo che ci serve. E’ anche importante per farli durare nel tempo: i cavi attorcigliati con tempo si danneggeranno e non potremo far altro se non buttarli.
Ed è così che, cercando delle soluzioni fai-da-te in rete, mi sono imbattuta in un’idea simpaticissima e molto economica per sistemare in un modo creativo una volta per tutte i miei cavetti! Ed e anche un divertente progetto da fare insieme ai nostri bambini.
Per realizzarlo avremo bisogno di qualche figurina LEGO e di qualche tipo di gomma adesiva, come Sugru o Patafix.
Figurine LEGO all’aiuto!
Se in casa abbiamo dei bambini, è molto probabile che abbiamo almeno qualche gioco di LEGO. A distanza di 80 anni dalla loro invenzione, i mattoncini di LEGO ancora spopolano. I fan di questo mitico gioco sono un pubblico diversissimo: infatti, l’azienda riesce sempre a soddisfare i gusti di tutti, bambini ed adulti.
E grazie al colpo di genio di un tale Andreas dalla Germania, membro della comunità dei fan di Sugru, che nasce una scoperta curiosa: sembrerebbe che le manine degli ometti LEGO siano perfette per reggere i cavi di qualsiasi tipo!
Cos’è Sugru?
Sugru è uno speciale materiale a base di silicone. Quando l’ho incontrato per la prima volta, avevo pensato di avere davanti a me un materiale adesivo identico alla familiare pasta adesiva di UHU o Pritt. Probabilmente, molti di noi l’hanno usata in ufficio o in casa, per esempio, per decorare i muri con le foto o dei poster. Quindi sappiamo che questo materiale è un adesivo modellabile attacca-stacca.
Sugru è diverso. Appena tirato fuori dalla confezione sembra plastilina. Ma lasciato per 24 ore diventa una vera a propria gomma, un materiale rigido ma allo stesso tempo flessibile. Sugru si attacca con facilità a praticamente qualsiasi superficie: ceramica, vetro, metallo, legno, plastica o tessuti. E’ anche molto resistente. Riesce a sopportare temperature estreme, pressione, umidità. Ma è anche facilmente removibile, tagliandolo con una lama qualsiasi.
Ed è la sua universalità che fa di Sugru un materiale da mille usi, dalla riparazione di una maniglia di un coperchio della pentola ad un divertente restyling a prova di bambino di una vecchia macchina fotografica. Potete trovare molte altre idee molto utili sul sito ufficiale di Sugru.
Sistemiamo i cavi con LEGO + Sugru
Per il nostro progetto avremo bisogno di:
- figurine LEGO
- 1 confezione di Sugru (abbastanza per attaccare 4 figurine)
Per incollare il nostro ometto alla superficie di nostra scelta, basta prendere un quarto di Sugru e ammassarlo per qualche secondo. Attacchiamo la pallina di Sugru sulla schiena della figurina e premiamola per bene contro la superficie. Adesso lasciamola in pace per 24 ore e voilà! Il nostro reggicavi sarà sempre a suo posto, pronto a “dare una mano” nei momenti di necessità 🙂
Sul sito di Sugru potete trovare il tutorial completo in lingua inglese, completo anche di un simpatico video.
L’arcobaleno di Sugru
Potete trovare Sugru di tantissimi colori su Amazon Italia, a partire da € 14,64 per una confezione da 8 pezzi.
Foto: Senado Federal via Visual Hunt, Sugru