You are here
Giocattoli STEM per ragazzi e adulti I migliori 

Giocattoli tecnologici e STEM toys per ragazzi e adulti: i più interessanti del momento Qualche idea per un regalo intelligente. La lista sempre aggiornata

Durante l’adolescenza i ragazzi hanno ormai gusti, abilità e inclinazioni personali. Sanno chiaramente quello che vogliono e perché lo vogliono. Comprare un regalo STEM per questa fascia di età non è così facile, anche perché, non si tratterà di un semplice giocattolo ma di qualcosa che invece andrà oltre il gioco e potrà aiutare i ragazzi ad approfondire le loro conoscenze in determinate discipline o li potrà stimolare a lanciarsi alla scoperta di cose nuove. Spesso, i prezzi, proprio perché parliamo di prodotti più avanzati, sono decisamente più alti. Non è comunque sempre così.

Il gioco ed il divertimento restano una parte fondamentale dell’educazione STEM che deve appassionare e non annoiare. Esistono tanti prodotti, gadget e kit tecnologici capaci di stimolare e sviluppare la creatività e le abilità tecniche e digitali dei ragazzi. Pensiamo ai kit di architettura, di meccanica, di robotica e di informatica. Tutti strumenti che appassioneranno ragazzi ma anche adulti lasciando tanto spazio alla loro fantasia e creatività.

Cerchi dei giocattoli STEM per bambini più piccoli? Vedi anche:


#1. Arduino Starter Kit

di Arduino

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: Arduino Starter Kit di Arduino

Età consigliata: 14 + anni

Se siete anche minimamente interessati alla tecnologia e alla robotica probabilmente avete già sentito parlare di Arduino. Un grande progetto open-source nato in Italia, Arduino è una piattaforma che permette di costruire e programmare dei complessissimi progetti elettronici in un modo facile e accessibile a tutti.

Ogni kit di Arduino comprende una scheda (board) che funge da piccolo computer che interpreta i comandi che andremo a scrivere. Il linguaggio di programmazione utilizzato da Arduino si chiama Processing e deriva dal linguaggio Java. Insomma, con Arduino dovremo scrivere a mano i comandi, come fanno i veri programmatori, senza interfacce semplificate e ambienti drag-and-drop.

Lo Starter Kit di Arduino è un ottimo modo per fare un primo passo verso questo complesso mondo. Grazie al corposo manuale di 170 pagine, completo di spiegazioni minuziose e illustrazioni molto curate, verremo accompagnati, molto gradualmente, alla creazione dei nostri progetti con Arduino. Questo libro ci insegnerà come costruire i nostri primi 15 progetti e ci darà le basi per continuare a sviluppare le nostre invenzioni più ambiziose.

Dentro la scatola, tra l’altro dal design molto curato, troviamo una grande quantità di led, diodi, transistor, resistenze, condensatori e altro. E’ un vero kit di elettronica, con tantissimi componenti da mettere insieme, senza saldare nulla. Tuttavia, è possibile (e probabile) sbagliare i collegamenti e rovinare qualche elemento. Quindi non è il caso di improvvisare!

Perché ci piace. Il kit di elettronica per eccellenza, dedicato ai seri appassionati ma accessibile anche ai ragazzi e agli adulti che stanno soltanto cominciando a scoprire questo mondo.


#2. Robot Kit Ultimate 2.0

di Makeblock

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: Robot Kit Ultimate 2.0 di Makeblock

Età consigliata: 10 + anni

Vi abbiamo già parlato di mBot, il robottino programmabile della Makeblock. Bene, l’Ultimate 2.0 Robot Kit espande le potenzialità del piccolo mBot con un maggiore numero di componenti per una maggiore libertà di costruire e di inventare.

Il cuore di questo kit è il nuovo controller MegaPi, compatibile con Arduino e Raspberry Pi. Le potenzialità di esprimere la propria creatività sono, quindi, praticamente infinite (per chi ci sa fare 😉 )

Nella confezione troviamo oltre 160 elementi metallici e oltre 80 moduli elettronici, tra motori, sensori e altri elementi particolari, come, ad esempio, un braccio robotico.

Con tutto questo materiale saremo in grado di costruire 10 interessantissimi progetti proposti da Makeblock, addirittura un barman robot che versa da bere. Potete ammirare tutti i robot in questo video.

Le istruzioni per il montaggio sono molto curate e abbastanza facili, tuttavia non spiegano ogni minimo dettaglio. Insomma, è un kit per persone già un po’ preparate.

Ma come si controllano queste creature hi-tech? Proprio come nel caso di mBot, si utilizza un software, o un app, per creare dei complessi comandi in un linguaggio di programmazione simile a Scratch, tutto in un ambiente molto visuale con blocchi drag-and-drop. I coder più esperti, invece, potranno servirsi delle proprie conoscenze di Arduino o Raspberry Pi per portare la propria invenzione ad un altro livello.

Perché ci piace. Un kit di robotica molto completo, pensato per ragazzi e adulti che hanno già un certo livello di preparazione e sono desiderosi di imparare ancora di più sul design dei robot, sull’elettronica e sulla programmazione. Considerando la compatibilità con Arduino e Raspberry Pi, Ultimate 2.0 diventa un kit di robotica praticamente senza limiti, pronto per essere trasformato in un’invenzione mai vista prima.


#3. LEGO Mindstorms EV3-31313

di LEGO

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: LEGO Mindstorms EV3-31313 di LEGO

Età consigliata: 10 + anni

Mindstorms EV3 è la terza generazione delle costruzioni robotiche sviluppate da LEGO per offrire un impiego educativo ai mitici mattoncini. Con questi set sarà possibile costruire degli spettacolari robot sfruttando le infinite possibilità creative dei mattoncini LEGO e, con il software a disposizione, creare dei complessi programmi.

Il cuore di ogni set Mindstorms è un grande mattoncino intelligente, un vero mini computer basato sul sistema Linux con processore ARM9. Il nostro futuro robot si metterà in azione, grazie ai suoi tre motori e interagirà con il mondo servendosi di particolari moduli, sensori  infrarossi, sensori di colori e sensori tattili.

Per mettere insieme tutto questo, ci serviranno molti mattoncini, nella confezione sono presenti quasi 600 elementi, di svariati tipi, identici a quelli che troviamo nei set LEGO Technic.

Le istruzioni comprese nel kit ci guideranno nella costruzione di Track3r, un robot cingolato dall’aspetto molto intimidatorio, con un bazooka o un gigantesco martello. Ma questa è soltanto una delle possibili creature robotiche, è possibile scaricare le istruzioni per costruire altri modelli direttamente dal sito ufficiale di LEGO.

Programmare con Mindstorms EV3

Costruire il robot è solo la prima parte del progetto. Il divertimento maggiore inizia quando dobbiamo insegnare al nostro robot ad obbedire ai nostri comandi. Con Mindstorms EV3 abbiamo a disposizione due strumenti distinti: un’app EV3 Programmer (per iOS e Android) e un software di programmazione EV3 (per PC e Mac). Entrambi offrono un ambiente molto intuitivo dove costruire gli algoritmi trascinando i blocchi con degli ordini e mettendoli in una particolare sequenza.

Per puro divertimento è anche possibile guidare il nostro robot come un semplice drone con un’app dedicata Robot Commander (per Android e iOS).

Perché ci piace. Divertente e intuitivo da costruire e da programmare, le costruzioni LEGO Mindstorms EV3 offrono grandi opportunità per inventare dei robot complessi e mai visti prima.


#4. Escavatore da Miniera

di LEGO Technic

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: Escavatore da Miniera di LEGO Technic

Età consigliata: 12 + anni

LEGO Technic è una delle linee di prodotti più interessanti e avanzate di casa LEGO, capace di portare i classici mattoncini ad un livello superiore, aumentando il divertimento, le possibilità creative e le possibilità di mettersi alla prova e di imparare tante cose nuove.

Grazie a questi fantastici kit, gli aspiranti ingegneri e costruttori potranno immergersi in uno spettacolare processo creativo, divertendosi mentre imparano praticamente tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento delle macchine, dei motori, dei meccanismi idraulici, dei sensori e di tantissime altre cose.

L’Escavatore da Miniera è il set LEGO Technic più grande realizzato fino a questo momento: 3929 pezzi e una guida all’assemblaggio di più di 500 pagine. Il risultato è un maestoso modellino motorizzato dalle dimensioni veramente spettacolari.

Questo è soltanto uno dei set della linea di LEGO Technic che ne comprende tantissimi altri, più o meno complessi, tutti capaci di appassionare ragazzi e adulti (spesso veri e propri fanatici) alla meccanica e alla fisica.

Perché ci piace. I mattoncini LEGO non tramontano mai. I LEGO Technic aggiungono, ad un gioco già molto divertente e creativo, quegli ingredienti che ne amplificano le potenzialità, rendendolo ancora più coinvolgente, appassionante e, soprattutto, istruttivo. Favolosi!


#5. LEGO Architecture Studio

di LEGO

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: LEGO Architecture Studio di LEGO

Età consigliata: 16 + anni

A differenza dei precedenti set di architettura LEGO, questo kit non consiste nel ricostruire monumenti o palazzi famosi che, una volta terminati, finiscono in bella mostra da qualche parte dentro casa. LEGO Architecture Studio porta direttamente al cuore dell’architettura e del design, offrendo la possibilità di costruire liberamente e di dare pieno sfogo alla creatività.

La grande scatola contiene 1210 elementi per dedicarsi alla costruzione di edifici unici ed esclusivi. La maggior parte degli elementi sono bianchi ma ce ne sono anche alcuni trasparenti, per un design sobrio ed elegante.

Oltre ai mattoncini, la scatola contiene un’impressionante libro di 272 pagine. Non si tratta di una classica guida con le istruzioni, è un libro con tanti consigli, suggerimenti ed esercizi, approvati dai principali studi di architettura mondiali, che sarà fonte di ispirazione e darà una marcia in più alla creatività.

Questo set non è certamente adatto a tutti, non è il classico set che attirerebbe la maggior parte degli amanti dei LEGO. E’ dedicato ad un target molto specifico e si rivolge ai ragazzi e agli adulti che sono interessati di architettura e design e a coloro che già studiano queste discipline o lavorano in questi campi ed amano usare LEGO nel loro processo creativo.

Perché ci piace. Un set molto specifico che permetterà agli appassionati di esplorare concetti di design e di architettura, guidati da professionisti, in un ambiente di piena libertà per l’immaginazione e la creatività.


#6. Meccanoid G15 KS

di Meccano

Giocattoli STEM per ragazzi 14+ e adulti: Meccanoid G15 KS di Meccano

Età consigliata: 10 + anni

Meccanoid G15 KS è un robot umanoide dalle dimensioni impressionanti, è alto, infatti, ben 122 cm. Giocare e programmare con lui è una vera gioia. Meccanoid è molto interattivo, grazie a più di 1000 frasi preprogrammate e alla possibilità di eseguire movimenti molto complicati, è capace di scaternarsi in un balletto e addirittura di sfoggiare le sue mosse di kung-fu.

Ma prima di conoscere Meccanoid, lo dovremo costruire. Mettere insieme i suoi 1223 pezzi in policarbonato, vedendo pian piano comparire il nostro nuovo amico, sarà un processo lungo (ci vogliono almeno 4-6 ore per assemblarlo) ma sicuramente affascinante, coinvolgente ed appagante. Il montaggio prevede l’utilizzo di veri attrezzi da meccanico e tanta voglia di avvitare. 🙂

Meccanoid è un robot dotato di un cervello elettronico, il Meccabrain, che comanda tutte le sue azioni. Inizialmente Meccanoid ci parlerà in inglese, ma può facilmente passare all’italiano dopo l’aggiornamento del software.

Programmazione con Meccanoid G15 KS

Grazie alla LIM Library (Learned Intelligence Movement) saremo in grado di insegnare a Meccanoid dei movimenti complessi e personalizzati, accompagnandoli con la nostra voce.

Ad esempio, potremo insegnare a Meccanoid come salutare le persone. Basterà muovere un suo braccio, come con un burattino, facendogli fare ciao con la mano ed associare al gesto, con la nostra voce, l’espressione vocale “ciao”. Il robot memorizzerà i movimenti e sarà in grado di ripeterli, accompagnandoli con l’audio registrato.

Un’altro modo di interagire con Meccanoid è utilizzando un’app dedicata. All’interno di questa app possiamo divertirci facendo muovere il robot o cambiando il colore dei suoi occhi, manipolando il suo avatar. Inoltre è possibile creare delle complesse attività programmando il tutto nella sezione Behaviour Builder.

Perché ci piace. Un robot umanoide divertente da costruire e da programmare che ha tutti i requisiti per diventare il compagno di giochi preferito di tutta la famiglia. Per chi non se la sente di ospitare in casa un robot alto più di un metro, c’è un modello più piccolo, Meccanoid G15.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di