You are here
Giochi STEM per divertirsi con matematica I migliori 

Gli 11 migliori giochi per divertirsi con la matematica

La matematica è una di quelle materie che sembrano proprio non piacere ai bambini e ai ragazzi e che spesso li mettono in difficoltà. Se trasformata in un gioco, tuttavia, la matematica può diventare anche divertente e più facile da comprendere. Perché non provare? 😉

Abbiamo raccolto in una lista i migliori giochi per avvicinare i bambini ai numeri e alla matematica. La maggior parte di questi giocattoli sono dedicati ai bambini più piccoli, per aiutarli a conoscere i numeri, a fare le prime operazioni e prendere confidenza con le forme e la geometria . Altri giochi si rivolgono, invece, ai bambini più grandi e seguono più o meno quello che è il programma didattico svolto nelle scuole. Abbiamo inserito anche un gioco per tutta la famiglia, il pluripremiato Prime Climb e l’altrettanto apprezzato e premiato Rami, gioco in cui si creano percorsi per delle palline utilizzando i numeri binari, prodotto dall’italiana Quercetti.

La lista sarà mantenuta sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo degli STEM toys dedicati alla matematica.


#1. Tabelline e Problemini Piccolo Genio Talent School

di Lisciani Giochi

Migliori giocattoli educativi di matematica: Tabelline e Problemini Piccolo Genio Talent School di Lisciani Giochi

Età consigliata: 5 – 10 anni

Molti bambini non amano la matematica, anzi, la trovano piuttosto antipatica. Per cercare di invogliarli a cimentarsi con le operazioni e i problemi, la soluzione potrebbe essere un gioco di società come Tabelline e Problemini, della serie Piccolo Genio Talent School.

Si tratta di un percorso a quiz durante il quale i bambini potranno divertirsi risolvendo operazioni e problemini basati sui programmi della scuola primaria. Il vincitore sarà chi riuscirà a guadagnare più coccarde.

Il gioco prevede 3 diverse modalità di gioco in base all’età dei giocatori, un modo per coinvolgere un po’ tutta la famiglia nella partita, anche i bambini più piccoli.

Perché ci piace. Un divertente gioco da tavolo per trascorrere del tempo in compagnia, sfidandosi a colpi di matematica. 🙂


#2. Tubò Pitagorico

di Quercetti

Migliori giocattoli educativi di matematica: Tubò Pitagorico di Quercetti

Età consigliata: 5 + anni

La matematica può essere un gioco? Con Tubò sembra proprio diventarlo.

Questo tubo è un simpatico e funzionante metodo per imparare le tanto odiate tabelline, da quella dell’uno a quella del 10.

Basterà ruotare le due manopoline colorate poste alle estremità del tubo, scegliendo il moltiplicatore e il moltiplicando e verrà visualizzato il risultato della moltiplicazione e quello della corrispondente divisione (in questo modo la moltiplicazione e la divisione sono messe in relazione diretta e il bambino capirà che si tratta di due operazioni inverse).

Certo la matematica più che essere memorizzata dovrebbe essere compresa a livello concettuale, ma se i bambini riescono ad imparare più velocemente le tabelline grazie alla loro memoria visiva, giocando per giunta, non è un buon risultato?

Perché ci piace. Un ottimo giocattolo per affrontare le noiose tabelline che sembra funzionare davvero.


#3. Forme geometriche trasparenti

di Learning Resources

Migliori giocattoli educativi di matematica: Forme geometriche trasparenti di Learning Resources

Età consigliata: 8 + anni

Queste formine tridimensionali trasparenti, con i loro vivaci colori, aiuteranno i bambini ad esplorare la geometria, i solidi, il volume, l’area, la capacità e altri concetti di misurazione. Possono essere facilmente riempite con liquidi o con della sabbia.

Le forme rappresentano tutti i principali solidi. Le basi sono rimovibili e permettono di osservare anche le forme piane.

Perché ci piace. Un set pieno di simpatiche e vivaci formine che introducono i bambini alla geometria, giocando hands-on.


#4. Rami, il gioco dei percorsi e dei numeri binari

di Quercetti

Migliori giocattoli educativi di matematica: Rami, il gioco dei percorsi e dei numeri binari di Quercetti

Età consigliata: 4 – 8 anni

Questo pluripremiato giocattolo prodotto da Quercetti, compie 30 anni e riesce ancora oggi ad essere apprezzato e a garantire tanto divertimento e tanto apprendimento ai bambini e anche ai grandi. A riprova che quando le idee sono buone funzionano sempre.

In pratica si tratta di un gioco che insegna i numeri binari, quelli che fanno funzionare i computer per intenderci.

Il gioco consiste nel far raggiungere alle palline colorate la giusta casella di arrivo. Le 4 leve poste sulla parte sinistra del gioco, determinano, con la loro posizione, una combinazione di 0 e 1 (aperto e chiuso, on/off) creando il percorso delle palline.

Rami è un gioco che sviluppa la capacità manipolativa ed il ragionamento e, oltre all’apprendimento dei numeri binari, offre la possibilità di sfidarsi in gare per stabilire chi in famiglia sia il più veloce.

Perché ci piace. Intramontabile gioco di percorsi e numeri binari che da moltissimi anni appassiona bambini e anche gli adulti.


#5. Prime Climb, gioco da tavolo

di Math for Love

Migliori giocattoli educativi di matematica: Prime Climb, gioco da tavolo di Math for Love

Età consigliata: 10 + anni

Vincitore di diversi premi dedicati ai giochi educativi e raccomandato da American Mensa, Prime Climb è un bellissimo e coloratissimo gioco da tavolo dedicato alla matematica. Lanciamo il dado e sommiamo, sottraiamo, moltiplichiamo e dividiamo il nostro percorso verso il centro del tabellone, raccogliendo le Carte di Prime e spingendo indietro i nostri avversari. Il primo che arriva alla fine ha vinto.

Chiunque può imparare a moltiplicare e a dividere usando il singolare codice di colori di Prime Climb. Ideale per bambini dai 10 anni in su, ma anche per bambini più piccoli se aiutati dai genitori, Prime Climb ispira una più profonda comprensione della matematica.

Le istruzioni sono in inglese.

Perché ci piace. Un gioco divertente ed intelligente che con un perfetto mix tra abilità e fortuna coinvolgerà tutta la famiglia in appassionanti sfide matematiche. Fantastico!


#6. Cash Register

di Learning Resources

Migliori giocattoli educativi di matematica: Cash Register di Learning Resources

Età consigliata: 3 + anni

Un vero registratore di cassa che farà immergere i bambini in un attivo gioco di ruolo, nei panni di un cassiere di un negozio alle prese con contanti, carte di credito, totali, resti, ecc.

Il solido registratore di cassa contiene un cassetto in cui sistemare il denaro contante diviso in biglietti da 1, 5, 10 e 20 dollari e le monete divise in pennies, nickels, dimes e quarti. Per fare i conti si userà la calcolatrice solare che visualizzerà l’importo totale della spesa sul display, come in un vero registratore di cassa. Non manca di certo la possibilità di far pagare i propri clienti con carta di credito e non mancano i classici suoni dei registratori di cassa.

Un gioco che ha riscosso molto successo e ricevuto tanti premi che aiuta i bambini a riconoscere il valore delle banconote e delle monete, a prendere dimestichezza con i numeri, la matematica e i calcoli, lasciandoli liberi di giocare con la fantasia.

Perché ci piace. Un giocattolo che appassionerà i bambini nei loro giochi di ruolo e di imitazione e che accontenterà i genitori alla ricerca di valore educativo.


#7. Sapientino Giochi di Matematica

di Clementoni

Migliori giocattoli educativi di matematica: Sapientino Giochi di Matematica di Clementoni

Età consigliata: 3 – 5 anni

Una bella raccolta di giochi e attività per imparare a contare, associare numeri e quantità e a risolvere le prime operazioni. La matematica diventa divertente e facile con questo set di Clementoni.

Il bambino giocherà con le forme e gli insiemi con divertenti puzzle da comporre, giocherà con numeri e quantità con la tombola e il lotto ed imparerà a contare e a fare le prime addizioni componendo un grattacielo ricco di personaggi.

E poi con le app di Sapientino è possibile continuare a giocare ed imparare sul tablet o sul telefonino.

Perché ci piace. Un gioco molto carino ed educativo, semplice ma efficace e divertente.


#8. Catch & Count Fishing Game

di Melissa & Doug

Migliori giocattoli educativi di matematica: Catch & Count Fishing Game di Melissa & Doug

Età consigliata: 3 + anni

Questo kit è essenzialmente un classico gioco di pesca che i bambini di certo adoreranno ma che richiederà loro di pensare piuttosto che semplicemente tendere la canna da pesca. Il set è di legno e comprende due realistiche canne da pesca, con tanto di mulinello, e 10 pesci magnetici.

I pesci sono numerati, contrassegnati da un colore e un pattern e sono di grandezza diversa, i bambini potranno così imparare a contare, ad abbinare e ordinare i pesciolini durante il gioco. Sarà possibile giocare da soli o in due, seguire le regole del gioco ed usare lo spinner per vedersi assegnato l’obiettivo oppure giocare liberamente.

Perché ci piace. Un simpatico e divertente gioco di pesca per imparare a conoscere i numeri e ad ordinarli.


#9. Pizze magnetiche, gioco per imparare le frazioni

di Learning Resources

Migliori giocattoli educativi di matematica: Pizze magnetiche, gioco per imparare le frazioni di Learning Resources

Età consigliata: 6 + anni

Non c’è niente di meglio del cibo per insegnare le frazioni ai bambini, se poi il cibo in questione è la pizza allora il risultato è proprio assicurato.

Con questo gioco i bambini, giocando con delle pizze magnetiche, riusciranno a comprendere il concetto delle frazioni. Dividendo le pizze in pezzi i bambini potranno capirne il funzionamento applicandolo alla realtà. Le frazioni di pizza presenti nel set rappresentano 1 unità, ½, ⅓, ¼, ⅙, e ⅛.

Questo gioco è molto utilizzato anche degli insegnanti e sembra funzionare davvero.

Se state cercando qualcosa di più complesso potrebbero interessarvi anche Fraction Tower Activity Set o Rainbow fraction tiles, che hanno un aspetto meno giocoso ma arrivano fino alla divisione in dodicesimi ed insegnano qualcosa in più.

Perché ci piace. Un gioco molto semplice per imparare il concetto di frazioni maneggiando delle bellissime pizze magnetiche.


#10. Numeri magnetici in legno

di Melissa & Doug

Migliori giocattoli educativi di matematica: Numeri magnetici in legno di Melissa & Doug

Età consigliata: 3 + anni

I magneti sono un ottimo modo per educare i bambini e per divertirli, allo stesso tempo. Questo set composto da 37 pezzi in legno, con l’intera superficie posteriore magnetica, sono raccolti in una graziosissima scatola, anch’essa in legno.

I numeri magnetici sono vivaci, colorati, leggeri e adatti per essere maneggiati dai bambini, a partire dai 3 anni ed insegneranno loro i numeri da 1 a 20 e i 5 principali simboli matematici, oltre a sviluppare le loro abilità motorie. Ovviamente sarà anche possibile combinare le cifre per imparare ancora più numeri e fare le prime operazioni matematiche.

Perché ci piace. Un box con tanti pezzi per iniziare a prendere confidenza con i numeri e le prime operazioni.


#11. Multifunctional digital computing learning box

di BBLIKE

# 1 Multifunctional digital computing learning box di BBLIKE

Età consigliata: 3 + anni

Un’altra bella scatola di legno riempita di tutti gli strumenti che servono per giocare imparando le basi della matematica. I pezzi sono veramente tanti! Ci sono tante tessere con i numeri e i simboli matematici che possono essere posizionati negli appositi quadratini sulla parte frontale del coperchio che, una volta aperta la scatola, diventerà la superficie sulla quale giocare. Su questo lato del coperchio si imparerà a fare le prime operazioni e si imparerà a leggere l’ora dall’orologio sul guscio di una simpatica lumachina.

E poi troviamo 100 bastoncini di plastica in diversi colori che servono per imparare a contare, gessetti e un cancellino da utilizzare sul retro del coperchio che è una vera lavagnetta.

Sul fondo della scatola troveremo le tabelline e delle addizioni.

Insomma, veramente un set multifunzione e ricchissimo di strumenti, per tantissime ore di divertimento con i numeri e non solo.

Il kit è costruito con legno naturale, le vernici utilizzate sono ecologiche e atossiche, per garantire la sicurezza dei bambini. Tuttavia contiene tanti oggetti di piccole dimensioni, quindi massima attenzione e vigilanza.

Perché ci piace. Una scatola che contiene tutto il necessario per giocare con i numeri. Molto bella e molto economica.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz