You are here
Giocattoli STEM per bambini di 5,6,7 anni I migliori 

Giocattoli tecnologici e STEM toys per bambini di 5-7 anni: i più interessanti del momento Qualche idea per un regalo intelligente. La lista sempre aggiornata

Quella che va dai 5 ai 7 anni è veramente una fascia di età favolosa per trovare giocattoli STEM. A questa età i bambini sono estremamente curiosi, hanno sviluppato grandi capacità fisiche e riescono ad esprimere molto chiaramente i propri gusti, le proprie idee e le loro loro inclinazioni.

Per loro è il momento di iniziare a coltivare i propri interessi e di alimentare la loro voglia di imparare cose nuove o approfondire quelle che già, in parte, conoscono. Hanno da poco iniziato le scuole elementari e stanno scoprendo tante nuove discipline, concetti e argomenti.

Scegliere un giocattolo STEM adatto

La scelta del giusto giocattolo educativo è, in realtà, un po’ complicata. Regalare qualcosa per la quale il bambino non è ancora pronto potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata, non verrebbe apprezzata e potrebbe essere frustrante per il bambino. Certo, lo stesso giocattolo potrebbe invece appassionare il bambino in futuro. Ma potrebbe anche capitare di rendersi conto che il giocattolo che abbiamo comprato non è adeguato alle abilità del bambino, magari poteva esserlo un anno prima, magari il bambino ha inclinazioni diverse.

Tutti i bambini sono diversi e quando compriamo qualcosa per loro dobbiamo per prima cosa conoscerli e capirli, assecondare le loro esigenze, alimentare le loro passioni ed inclinazioni e anche riuscire ad ispirarli.

I giocattoli STEM sono davvero tanti e indicare quale sia il migliore è davvero impossibile. Quello che potrebbe appassionare, divertire ed insegnare tante cose ad un bambino potrebbe annoiare profondamente un altro.

Abbiamo stilato una lista cercando di portare solo qualche esempio dei giocattoli STEM più popolari e più interessanti.

Se il vostro bambino è veramente smart ed è appassionato di scienze e tecnologia, forse sarebbe meglio dare un’occhiata alla nostra lista di giochi STEM dedicati ai bambini più grandi. Se invece il bambino ha appena superato l’età prescolare esistono giocattoli STEM per i più piccoli.


#1. Dash, il robottino programmabile

di Wonder Workshop

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Dash, il robottino programmabile di Wonder Workshop

Età consigliata: 5 + anni

Dash è un piccolo robottino con una grandissima personalità, capace di aggiudicarsi numerosi premi internazionali.

Ha un solo grande occhio, corre agilmente sulle sue tre rotelline, praticamente non sta mai fermo, anche quando sta aspettando il nostro prossimo comando muove continuamente la testa, come curiosando, impazientemente.

E’ un giocattolo molto interattivo, risponde ai comandi dati via Bluetooth, utilizzando delle app dedicate e riconosce la voce del padroncino, eseguendo i suoi ordini.

Le attività da fare in compagnia di Dash sono tantissime e variano anche nei livelli di difficoltà.

Alcune cose da fare con Dash:
Dash, il robottino programmabile

  • semplice guida in modalità drone usando l’app GO, con la quale si possono controllare tutte le azioni, come il movimento, la direzione del suo sguardo e i colori delle luci led
  • Con l’app Path, il bambino disegna il percorso di Dash all’interno di un ambiente digitale, il robottino dovrà superare gli ostacoli e scoprire nuove speciali abilità
  • L’app Wonder permette di scoprire tutte le potenzialità di Dash e del coding, cimentandosi in un divertente gioco di avventura. Praticamente le basi della programmazione imparate e messe in pratica con il semplice movimento di un dito.
  • L’app Xylo trasforma il nostro robottino in un vero musicista, ma per questo avrà bisogno di un apposito xilofono, acquistabile a parte. Il bambino può programmare la propria canzoncina usando un’interfaccia semplice ed intuitiva e Dash si esibirà in questa originale composizione!
  • E poi c’è Blockly, probabilmente l’app più interessante e più complessa che utilizza l’omonimo linguaggio di programmazione, raccomandato da code.org e indicato come il linguaggio perfetto per iniziare i bambini al mondo del coding. Qui si possono creare dei complessi algoritmi in un modo facile ed intuitivo grazie all’interfaccia grafica molto visuale.

Dash si personalizza con LEGOInoltre il robottino è fornito di un accessorio compatibile con i mattoncini LEGO. Praticamente grazie a questa estensione, si può personalizzare l’aspetto del nostro Dash (come per esempio costruire con i mattoncini un simpatico cappellino) o addirittura inventare qualche nuova attività (ad esempio si potrà aggiungere un braccio fatto di lego che regge un pennarello…e Dash diventerà un robot che disegna durante tutto il suo tragitto).

Perché ci piace. Un robot programmabile dall’aspetto buffo e con una grande personalità. Un divertente amichetto con cui giocare e soprattutto imparare la programmazione con Blockly.


#2. Osmo Coding Set

di Osmo

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Osmo Coding Set di Osmo

Età consigliata: 3 + anni

Vi abbiamo già parlato di Osmo, un fantastico modo di trasformare l’iPad in un giocattolo educativo e creativo. Osmo Coding Set è l’ultimo aggiornamento dei kit Osmo che introduce i bambini ai concetti del coding, in un modo simpatico e divertente.

Per giocare basta scaricare l’app gratuita, posizionare il nostro iPad sull’apposito stand e agganciare uno speciale specchietto sulla telecamera frontale per consentire a Osmo di “vedere” la superficie che ha davanti.

Osmo Coding, ecco Awbie

Nel set Coding siamo trasportati nel magico mondo di Awbie, un buffo personaggio che adora le fragole. Utilizzando i tasselli a nostra disposizione, ognuno contenente un comando, dovremo programmare il percorso del protagonista, raccogliere più fragole possibili, evitando gli ostacoli.

Insieme al gioco di Coding, in questo particolare set troviamo anche altri due giochi: Masterpiece, che permette di ricalcare su carta praticamente qualsiasi disegno digitale e Newton, un divertente gioco di fisica dove dobbiamo indirizzare le palline che scendono sullo schermo posizionando degli oggetti fisici sul tavolo.

Perché ci piace. Osmo è un gioco molto curato e intelligente che trasforma l’iPad di casa in uno strumento educativo molto divertente. Gli androidiani possono soltanto invidiare! 🙂


#3. Robottino Educativo Parlante DOC

di Clementoni

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Robottino Educativo Parlante DOC di Clementoni

Età consigliata: 5 – 8 anni

Modello articolo: 11112

DOC di Clementoni è un simpatico robottino che avvicina i bimbi ai principi base della programmazione e del coding, aiutandoli a sviluppare il pensiero logico. Tutto questo in una forma divertente e molto stimolante, da giocare anche in compagnia degli amichetti o dei fratellini più piccoli e, perché no,  di quelli più grandi! 🙂

DOC, il robottino educativo di ClementoniNella confezione, insieme a DOC, troviamo un grande tabellone-puzzle double face, due mazzi di carte con delle sfide e delle tessere in cartoncino sulle quali sono riportate delle freccette. Per far muovere il robot, infatti, dovremo utilizzare queste tessere direzionali, posizionandole sul tragitto che DOC dovrà percorrere. E’ comunque possibile dare a DOC le istruzioni di movimento servendoci dei bottoni sulla sua testa.

Con il robottino si gioca in 3 modi diversi, dalla modalità Free, nella quale bambino può semplicemente guidarlo impostando dei comandi direzionali, alle modalità di gioco vero e proprio. Scegliendo la modalità Edu si gioca con un percorso e tessere più facili che prepareranno i provetti programmatori alle sfide più dure della modalità Game.

Perché ci piace. Uno dei primi giocattoli italiani dedicati al coding e al mondo del gioco STEM. Questo robottino di Clementoni è un ottimo modo per far innamorare i bambini 5 + della robotica e della programmazione.


#4. Code & Go Robot Mouse Activity Set

di Learning Resources

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Code & Go Robot Mouse Activity Set di Learning Resources

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: LER2831

Un altro gioco per bambini di età prescolare dedicato alle basi del coding. Questa volta dovremo aiutare Colby, il topo robot, a raggiungere il formaggio, percorrendo un labirinto con tanti muri e anche dei tunnel.

Code & Go Robot Mouse Activity Set

Il campo di gioco è composto da 16 tasselli che possono essere combinati per costruire un percorso più o meno complicato. Nella confezione troviamo 30 tessere con delle freccette che servono per disegnare il percorso da seguire. In alternativa, possiamo servirci dei bottoncini posti sull’animaletto per programmare le sue azioni. Sono incluse 10 carte attività che contengono mappe dei labirinti da costruire, ma ovviamente possiamo creare delle sfide personalizzate.

Acquistando anche Jack, un altro topolino, color viola, è possibile organizzare un vero torneo. Così potremo sfidare papà per vedere chi sarà capace di raggiungere più velocemente l’ambito pezzo di formaggio.

Perché ci piace. Un gioco che insegna, in una veste molto carina, l’importanza della pianificazione step-by-step (passo dopo passo), il metodo per trovare la migliore soluzione possibile ad un problema utilizzato dai veri programmatori. E’ importante fare molta attenzione e non sbagliare per non far cadere il topolino fuori dal labirinto! 🙂


#5. Gioco da tavolo Robot Turtles

di ThinkFun

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Gioco da tavolo Robot Turtles di ThinkFun

Età consigliata: 4 + anni

Un vero fenomeno virale, Robot Turtles, il gioco di società che ha raccolto più donazioni della storia di Kickstarter, è finalmente disponibile anche in Italia, purtroppo però, ancora in lingua inglese.

Il creatore, Dan Shapiro, ha dato vita ad un gioco che insegna ai bambini i concetti base della programmazione senza che loro si accorgano che stanno imparando. Tartarughe robot, laser che spaccano i muri, gemme preziose da raccogliere superando gli ostacoli…non sembra certo un gioco educativo, invece lo è, eccome! 🙂 Le avventure delle tartarughine robotiche insegnano i principi fondamentali del coding come quello di causa ed effetto, gli algoritmi e il debugging.

Ogni giocatore, in pratica, deve programmare il percorso della sua tartaruga (utilizzando delle carte direzionali) e cercare di raggiungere la gemma prima degli altri. Il gioco si svolge su molti livelli, aumentando pian piano la difficoltà e aggiungendo ostacoli sempre più difficili da superare.

Perché ci piace. Un gioco di società per 2 – 5 giocatori per trascorrere del tempo tutti insieme in famiglia, non soltanto divertendosi, ma imparando concetti complessi, senza accorgersene. Peccato che non sia in italiano, ma imparare un po’ d’inglese non nuoce di certo 😉


#6. Giocattolo di costruzione 3D Qixels 3D

di Qixels

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Giocattolo di costruzione 3D Qixels 3D di Qixels

Età consigliata: 4 + anni

Modello articolo: 87053

Un curioso giocattolo che permette di cimentarsi nella pixel art, creando dei personaggi, composti da cubi, in 3D. La stampa 3D ormai è sulla bocca di tutti e Qixels 3D sembra un ottimo modo di introdurre il bambino a questo mondo, senza spendere troppo per una vera stampante in grado di farlo. Inoltre, essendo un gioco assolutamente manuale, richiederà molta attenzione e pazienza e si rivelerà veramente educativo, aiutando a sviluppare il pensiero logico e spaziale e la motricità fine.

Giocattolo di costruzione 3D Qixels 3DCon questo set il bambino potrà creare 6 figurine diverse, seguendo le dettagliate istruzioni che ci vengono fornite, applicando uno strato di minuscoli cubetti alla volta, bagnandoli con un po’ d’acqua per farli attaccare, e così via finché il modellino non sarà finito. Si lascia asciugare per una notte e voilà, la nostra prima creazione in 3D è pronta ed è stata addirittura fatta a mano! 😉

Nella confezione troviamo ben 600 cubetti, sembrano tanti ma basteranno giusto per completare i progetti prestabiliti. Per fortuna, in vendita si trovano delle ricariche, non eccessivamente costose.

Ovviamente non siamo limitati soltanto ai design che ci vengono forniti come esempio. La vera soddisfazione sarà una creazione 3D immaginata e costruita dal nostro bambino. Sembra una cosa da poco ma, apparentemente, ideare un disegno tridimensionale non è proprio facilissimo. Sarà un bel rompicapo! 🙂

Perché ci piace. Una macchinetta per creare degli oggetti in 3D composti da minuscoli cubetti-pixel. Un lavoro minuzioso e di precisione, ma che soddisfazione!


#7. 3D Maker Starter Set

di 3D Magic

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: 3D Maker Starter Set di 3D Magic

Età consigliata: 6 + anni

Modello articolo: 81000

Le stampanti 3D si stanno diffondendo sempre di più e probabilmente presto diventeranno uno strumento presente in tutte le case. Già da adesso i bambini possono immergersi nel nuovo fantastico mondo di creatività 3D utilizzando questo bellissimo giocattolo.

Si inizia tracciando forme e modelli con uno speciale gel, poi questi modelli verranno inseriti in una camera UV che solidifica le creazioni trasformandole in una plastica flessibile. I nostri bambini possono combinare insieme i pezzi per costruire oggetti in 3D, come strutture complesse, gioielli e tanto altro ancora. 3D Maker non produce calore, questo lo rende assolutamente sicuro per i nostri bambini.

Peccato per le ricariche (se vogliamo creare in grande ce ne serviranno tante 🙁 ) che sono un po’ costose.

Perché ci piace. Un altro modo interessante per conoscere i principi della stampa in 3D. Un gioco che richiede molta cura e pazienza per un risultato che però sarà spettacolare!


#8. IQ FIT

di Smart Games

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: IQ FIT di Smart Games

Età consigliata: 6 + anni

Modello articolo: SG 423

Un simpatico rompicapo per tutta la famiglia in una pratica confezione portatile, per allenare la mente sempre e ovunque. Sembra un’ottima alternativa ai giochi degli smartphone per scacciare la noia, anche durante i lunghi viaggi in macchina o in una sala d’attesa.

Lo scopo del gioco è posizionare tutti gli elementi per coprire completamente la plancia, senza lasciare spazi liberi ed evitando che fuoriesca alcuna pallina. Non è affatto facile come potrebbe sembrare: i pezzi sono molto contorti e se vengono girati cambiano completamente forma!

Le sfide iniziali saranno ovviamente abbastanza facili e serviranno più che altro ad illustrare il funzionamento e le regole del gioco. Man mano che si andrà avanti, le sfide diventeranno più complicate ed impegnative, rivelandosi difficoltose anche per gli adulti.

Perché ci piace. Un gioco di logica con diversi livelli di difficoltà che catturerà l’attenzione di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi.


#9. GEOMAG Classic Color, set da 120 pezzi

di GEOMAG

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: GEOMAG Classic Color, set da 120 pezzi di GEOMAG

Età consigliata: 3 + anni

Le costruzioni magnetiche Geomag oltre ad essere dei giocattoli di altissima qualità, prodotti in Svizzera, sono anche dei perfetti strumenti che aiutano a capire meglio concetti di fisica, geometria e architettura.

Ogni set Geomag (ce ne sono proprio tanti, in tantissimi colori e per ogni tasca) comprende dei bastoncini (lunghi circa 5 cm) con delle estremità magnetiche, delle sfere cromate, anch’esse magnetiche, e spesso delle basi quadrate o pentagonali da dove partire per le costruzioni.

Geomag offre un’infinità di combinazioni, limitate soltanto dalla nostra fantasia: si parte dalle semplici piramidi e sfere fino ad arrivare a complesse costruzioni architettoniche.

Perché ci piace. Un tipo di costruzioni diverse dai classici mattoncini, che si presta perfettamente per gli utilizzi non soltanto creativi ma anche educativi. Il loro particolare design permette di utilizzare Geomag anche per rappresentare le strutture molecolari.


#10. Playmags, set di costruzioni magnetiche da 100 + 18 pezzi

di Playmags

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Playmags, set di costruzioni magnetiche da 100 + 18 pezzi di Playmags

Età consigliata: 3 + anni

Ancora un gioco di costruzioni magnetiche, assolutamente bellissimo. Disponibile in diversi set, a seconda del numero di pezzi, Playmags è composto da mattoncini magnetici di diversa forma in grado di stimolare la fantasia del bambino.

Sia che si vogliano fare creazioni in 2D sia che si vogliano costruire strutture in 3D, maneggiando queste tessere colorate i bambini impareranno facilmente le forme geometriche, la simmetria, l’architettura e i concetti matematici di base, come calcolo, addizione e sottrazione.

Perché ci piace. Giocare con Playmags è come giocare con la geometria. Ogni set offre tante forme diverse di svariati colori per un divertimento veramente illimitato.


#11. ZOOB Builderz

di Alex Brands

# 1 ZOOB Builderz di Alex Brands

Età consigliata: 6 + anni

Un tipo di costruzioni veramente unico, i set di Zoob comprendono 5 tipi diversi di bastoncini con delle giunture e snodi a sfera. I componenti sono piuttosto grandi e permettono di costruire delle strutture veramente giganti! Se avere in casa 250 pezzi di Zoob vi spaventa, ci sono anche dei set più piccoli.

I modellini creati con Zoob sono molto particolari perché rimangono flessibili. Per esempio, si può creare un dinosauro con delle zampe e la coda che si muovono.

Nella confezione sono presenti delle istruzioni con 36 progetti da costruire, per esempio uno Zoobosauro o una gigante moto. Ovviamente questo è solo l’inizio, sarà possibile dare libero sfogo alla creatività.

Perché ci piace. Un’ottima idea regalo per gli appassionati di LEGO e mattoncini vari. Un set di costruzioni molto creativo che insegna anche un po’ di meccanica e ingegneria.


#12. La Grande Scatola dei Mattoncini Creativi da 790 pezzi

di LEGO Classic

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: La Grande Scatola dei Mattoncini Creativi da 790 pezzi di LEGO Classic

Età consigliata: 4 + anni

Mai sottovalutare le infinite possibilità dei mattoncini LEGO! Questa collezione di 790 pezzi, in più di 30 colori diversi è pensata per gli appassionati di ogni età e permette infinite variabili di costruzione lasciando alla fantasia e all’immaginazione un intero mondo di possibilità.

Il set arriva in una bella scatola di plastica con la forma di un classico mattoncino ed è molto spaziosa, capace di contenere tantissimi altri pezzi, quindi se non ci bastassero i 790 pezzi di questo set, abbiamo sempre la possibilità di aggiungere e mescolare molti altri LEGO 😉

Tanti piccoli elementi aggiuntivi, come finestre, ruote ed occhi, aumentano il divertimento e permettono di scatenare la creatività costruendo oggetti ed edifici veramente fantasiosi. Sono incluse un paio di basi per costruirci sopra, anche se abbastanza piccole. Molto comodo l’accessorio che aiuta a staccare con facilità i pezzi.

Perché ci piace. Una meravigliosa scatola con tantissimi mattoncini, dalle forme e dai colori più svariati che farà felici gli appassionati di LEGO di tutte le età!


#13. Tecno Toolbox

di Quercetti

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni: Tecno Toolbox di Quercetti

Età consigliata: 5 + anni

Costruire con i mattoncini è senz’altro bello ma vogliamo mettere assemblare una macchina avvitando i pezzi insieme? E’ tutta un’altra cosa! E la soddisfazione di costruire qualcosa di unico, con tanto lavoro manuale, è veramente enorme.

Bene, questo set di Quercetti regala tutto l’occorrente per divertirsi con la meccanica. La confezione, assolutamente adorabile, oltre ad essere molto pratica, ha il design di una cassetta degli attrezzi con una maniglia.

Il coperchio è una tavoletta con fori filettati e può essere utilizzata come una “tela” sulla quale creare delle opere d’arte con viti, bulloni e rondelle. Nulla vieta ovviamente provare a costruire qualche macchinario, un trattore o una gru, da soli, oppure ricreando qualche progetto presente sul libriccino delle idee.

Gli attrezzi da lavoro, molto realistici e in plastica robusta, comprendono tutto l’occorrente per sbizzarrirsi avvitando e svitando i componenti: un cacciavite a taglio e a stella, una chiave inglese e una chiave a brugola.

Perché ci piace. Un set di costruzioni con tante viti e bulloni, perfetto per i bambini appassionati di attività manuali e meccanica. Prodotto Made in Italy di altissima qualità.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di