I bambini sembrano non voler mai staccarsi dai loro giocattoli tecnologici. E per giocattoli intendono sia il nuovo smartphone di mamma o il tablet di papà di cui ogni tanto si appropriano. O magari sono così emancipati da avere un tablet tutto loro? Comunque sia, è difficile toglierglieli dalle mani.
Quando un telefonino o un tablet cominciano a stargli a cuore non se ne staccano più e questi giocattoli hi-tech diventano in men che non si dica l’habitat naturale per moltissimi germi. Alcuni di loro saranno innocui ma altri possono provocare raffreddori e influenze. Certo, il nostro piccolo non può crescere in un ambiente sterile, ma possiamo almeno provare di offrirgli più igiene possibile.
E’ importante ricordarsi ogni tanto di pulire e disinfettare gli apparecchi elettronici che stanno più in contatto con le manine del nostro bimbo. Questa è una buona pratica da fare regolarmente specie durante i mesi più freddi, quando le influenze regnano sovrane.
Fareste giocare vostro bambino con la tavoletta del WC?
La rivista britannica Which? ha chiesto ad un biologo di esaminare una trentina di tablet e smartphone per verificare la presenza di batteri pericolosi. C’era da aspettarsi che gli schermi touch non fossero proprio pulitissimi, dopotutto stiamo sempre a toccarli con le dita. I felici abitanti dei nostri gadget sono di solito la grande famiglia di enterobatteri, il cui habitat naturale è l’intestino dell’uomo e di cui fanno parte i pericolosissimi batteri della Salmonella e l’E. coli. Il risultato di questo esperimento? 8 tablet su 30 ospitavano sui loro schermi una quantità di batteri che si può considerare ad alto rischio.
Per capirci meglio: una tavoletta del water pulita regolarmente non presenta alto rischio batterico. Se passiamo un tampone sulla sua superficie e lo facciamo analizzare in un laboratorio, troveremo forse 10 unità di enterobatteri. E quanti germi avranno trovato rifugio sui dispositivi touch? Ben 1000 unità! Uno smartphone con l’igiene trascurata può essere 100 volte più sporco di una tavoletta del WC.
Mangiamo insieme ai batteri
Capita spesso anche a noi adulti di fare colazione o di mangiare uno snack leggendo un articolo sul nostro tablet o con in mano un telecomando. E’ proprio in questi momenti che creiamo l’ambiente perfetto per i germi, spalmando senza notarlo i grassi e delle particelle di cibo sulla superficie dell’oggetto che stiamo maneggiando.
Possiamo anche essere attentissimi alla dieta, scrupolosi nella scelta degli alimenti e tutto il resto ma poi trascuriamo l’igiene di quegli oggetti che teniamo a nostro contatto per moltissimo tempo e che lasciamo maneggiare ai nostri bambini i quali non disdegneranno nemmeno la possibilità di portarli alla bocca. Bisognerebbe fare più attenzione a queste che sembrano piccole cose.
Pulizia e igiene dei dispositivi elettronici
Sporcare tutta la cucina mangiando una minestrina e giocare con i giochi e gadget è una parte del processo della crescita dei nostri bambini. A noi genitori non resta che cercare di mantenere il tutto abbastanza pulito e magari con meno germi possibili, senza però esagerare.
In generale, è una buona abitudine pulire i dispositivi elettronici più usati una volta a settimana, più spesso se c’è un malato in casa o durante le stagioni infettive.
Alcuni consigli per pulire e disinfettare gli apparecchi elettronici
- Telecomandi. Usiamo un panno asciutto o un aspirapolvere con massima potenza per cercare di rimuovere le particelle visibili. Possiamo anche passare con uno straccetto inumidito con una soluzione leggera del nostro detersivo preferito. Attenzione a non far entrare dell’acqua tra i bottoni e nello scomparto della batteria.
- Tastiere del computer. Usiamo un panno asciutto o un aspirapolvere con massima potenza per cercare di rimuovere le particelle visibili. A volte potrebbe non bastare, allora possiamo munirci di un pennello per togliere lo sporco tra i tasti oppure di un’apposita bomboletta d’aria compressa. Per disinfettare possiamo usare un normale disinfettante multisuperficie, senza esagerare.
- Controller delle console. Scolleghiamoli dalla console ed eliminiamo la sporcizia tra i tasti con l’aiuto dell’aspirapolvere. Usiamo il detersivo igienizzante che preferiamo.
- Mouse. Scolleghiamolo dal computer e passiamo un panno leggermente inumidito con detersivo igienizzante.
- Custodie di smartphone e tablet. Togliamo il dispositivo dalla cover ed eliminiamo i residui di sporco con un panno asciutto. Dopo possiamo anche passare un panno leggermente umido con un detersivo igienizzante. Lasciamo asciugare per bene prima di rimettere dentro i nostri gadget.
- Schermi touchscreen. Se possibile, prima togliamo la batteria. E’ importante utilizzare un panno in cotone o magari in microfibra. Non usare assolutamente detersivi casalinghi o disinfettanti contenenti alcool per non rischiare di danneggiare lo schermo. In commercio si trovano tanti spray disinfettanti specifici.