You are here
Mio Phone 5'' di Lisciani, la nostra recensione Giocattoli hi-tech Recensioni 

Mio Phone 5” Youtuber di Lisciani, la nostra prova

Mio Phone 5’’ è il nuovo smartphone per ragazzi dai 6 ai 12 anni prodotto da Lisciani. E’ un telefono fatto su misura per i più giovani che con il suo speciale mini sistema operativo offre un ambiente sicuro per giocare, navigare e guardare video e, come ogni cellulare per bambini che si rispetti, filtra le chiamate e i messaggi dai numeri sconosciuti e fa addirittura il tracciamento GPS del bambino! Tutto questo con un design molto curato, che richiama molto da vicino i modelli di smartphone degli adulti.

Quest’anno Mio Phone ha anche un testimonial che molto probabilmente i vostri figli conoscono benissimo, il famoso youtuber Favij. Rivolgendosi agli aspiranti youtuber, Lisciani ha pensato di proporre, insieme allo smartphone, uno strumento essenziale per fare le riprese video, un cavalletto/selfie stick.

Unboxing di Mio Phone 5’’

Nella scatola troviamo un Mio Phone 5’’, con la cover in silicone trasparente già indossata e una pellicola di protezione sullo schermo, una batteria impacchettata in una scatoletta separata, gli auricolari bianchi, un caricabatterie da muro, un libretto di istruzioni, 24 cover in cartoncino capaci di accontentare tutti i gusti, un cavalletto e un minuscolo telecomando.

La prima accensione di Mio Phone 5’’

Come tutti gli smartphone Android, Mio Phone ha bisogno di una configurazione preliminare. E’ sempre una buona idea farlo prima di consegnarlo al vostro bambino perché non è proprio una procedura divertente e veloce. Avremo bisogno di un account Google, la password WiFi di casa e magari una registrazione a Lisciani Appdattica Store, per poter scaricare le applicazioni esclusive firmate Lisciani.

Non avete mai configurato un dispositivo Android? Niente paura! Vi sarà molto d’aiuto il libretto di istruzioni, dove c’è un capitolo molto dettagliato dedicato proprio alla prima accensione e alla configurazione di Mio Phone.

Prestazioni e hardware

Dettagli tecnici

Mio Phone 5’’ è uno smartphone con caratteristiche tecniche standard per dispositivi di questa fascia di prezzo. Il sistema operativo Android 7.0 è supportato da un classico processore Quad Core e memoria RAM da 1 Gigabyte.

La novità di questo nuovo modello è il suo schermo HD IPS da 5 pollici che passa ad una risoluzione maggiore rispetto alla versione 2016, arrivando a 720 x 1280 px. L’immagine dello schermo appare molto nitida e con buona visibilità da diverse angolazioni.

La nostra esperienza. Abbiamo messo alla prova il nostro Mio Phone con diversi giochi un po’ impegnativi, come Animal Crossing Pocket Camp, e non abbiamo notato alcun problema, il gioco è sempre fluido e senza intoppi. L’unica nota è un leggero surriscaldamento della parte posteriore, specie quando si lasciano molte app aperte in background.

Connettività

Con Mio Phone 5’’ possiamo connetterci ad Internet tramite Wifi o internet mobile 4G. Il posto per la scheda SIM sembra essere riservato esclusivamente alla schede più recenti e più piccole.

E’ dotato di una porta micro USB e modulo Bluetooth, indispensabili per il trasferimento dei file in tutta comodità.

Mio Phone 5'' di Lisciani, la nostra recensione

Quanta memoria ha?

Mio Phone 2017 raddoppia la memoria del suo predecessore, arrivando a ben 16 Gigabyte. Ancora più spazio per le app, foto e video ed è sempre possibile aggiungere fino a ulteriori 32 Gigabyte acquistando una scheda microSD.

Si possono fare foto o video?

Mio Phone 5’’ è munito di due fotocamere, frontale da 2.0 Megapixel e posteriore da 5.0 Megapixel. Le foto scattate hanno una buona risoluzione, niente di impressionante, ma per uno smartphone per bambini va più che bene.

Per essere un gadget pensato per i futuri youtuber, forse qualche Megapixel in più non avrebbe guastato ma comunque le riprese che abbiamo provato a fare hanno una qualità molto dignitosa. Per esempio, il video dimostrativo di robot Tech-Niko è stato fatto proprio con Mio Phone.

Come si carica la batteria?

Mio Phone 5’’ ha una batteria abbastanza potente da 2000 mAh ed offre un’autonomia molto buona.

Nella confezione è presente un cavo usb con un adattatore a spina che offrono due modi per ricaricare la batteria: come un normale caricatore da muro oppure via usb, collegando il telefono al computer.

La nostra esperienza. Durante il nostro periodo di prova, non siamo riusciti a scaricare del tutto la batteria di Mio Phone in una sola seduta di gioco continuo. Dunque sembra che la batteria duri almeno 4-5 ore di utilizzo intensivo e anche 3-4 giorni se utilizzato poco.

Accessori

Gli auricolari

In dotazione con Mio Phone 5’’ riceviamo un paio di auricolari on-ear che non servono soltanto per ascoltare musica. Attivando l’opzione nel pannello di parental control, i genitori possono decidere di forzare l’utilizzo delle cuffie per rispondere alla chiamate, limitando così l’esposizione del bambino alle inevitabili radiazioni di ogni cellulare.

Le cover tutte da provare

Mio Phone 5’’ è disponibile soltanto in colore blu ma per aggiungere un tocco di personalità a questo smartphone ci sono le cover in cartoncino. In pratica possono essere inserite tra la parte posteriore del telefono e la cover in silicone trasparente e in questo modo Mio Phone diventa più personalizzato e più cool.

Nella confezione troviamo 24 cover per tutti i gusti, e ancora molte altre da scaricare e stampare che troverete sul sito dedicato di Lisciani.

Mio Phone 5'' di Lisciani, la nostra recensione

Il kit Youtuber

La novità assoluta di quest’anno è il cosiddetto kit Youtuber. Nella confezione di Mio Phone, infatti, troviamo una selfie stick che con un po’ di manipolazioni diventa anche un cavalletto, piuttosto stabile e di decente fattura.

Con l’aiuto del piccolo telecomando sarà infatti possibile scattare le foto a distanza, senza dover toccare il telefono. Il telecomando deve essere collegato a Mio Phone via Bluetooth, un’operazione abbastanza semplice ma potrebbe rivelarsi un po’ problematica per chi non è molto pratico con i dispositivi Bluetooth e purtroppo il libretto di istruzioni non sarà di grande aiuto.

Dopo aver visto la scatola con la grande foto del famoso influencer che prometteva di aiutare a liberare lo youtuber che c’è in ognuno di noi, ci aspettavamo come minimo un piccolo corso. E invece abbiamo trovato un video da 4 minuti e mezzo dove Favij parla un po’ di microfoni, luci e montaggio, ma che assomiglia molto, forse un po’ troppo, al video pubblicitario di nuovi tablet e smartphone di Lisciani. Quindi attenzione a gestire le aspettative dei fan, di Favij ce n’è ben poco ma questo di certo non toglie nulla al fatto che Mio Phone sia sempre un ottimo smartphone per bambini e ragazzi 🙂

Contenuti

Mio Phone 5’’ è a tutti gli effetti un normale smartphone Android. Ciò che lo rende speciale e adatto ai bambini è un mini sistema operativo dedicato ai più giovani che ha il compito di proteggerli dai pericoli del web, di educarli e di divertirli con le app firmate Lisciani.

Mio Phone 5'' di Lisciani, area genitori e area bambino

Il bambino ha a sua disposizione una propria Home Page personalizzabile. Da qui può fare tutte le attività base di un normale smartphone, come chiamare, messaggiare, navigare o giocare, ma seguendo le regole impostate dal parental control.

Giochi di Mio Phone

I giochi che ci propone Mio Phone sono organizzati in diverse sezioni, tra quali:

Talent School, dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni, che raccoglie giochi educativi che seguono le discipline della scuola primaria. Qui troviamo delle app per lo sviluppo del linguaggio, classici giochi di logica e matematica, quiz, app per lo studio della storia e geografia e, ovviamente, la lingua inglese.

Laboratori molto attivi, la sezione dedicata alla creatività. Ci sono delle app per disegnare, fare musica, cucinare, prendersi cura di un cucciolo virtuale, creare le composizioni di puntini, vestire le bambole e molto altro.

Mio Phone 5'' di Lisciani, i giochi

Move games, le 4 app che sfruttano il sensore di movimento di Mio Phone. Il bambino si mette alla guida di una macchina o un aereo e deve cercare di evitare gli ostacoli e prendere le lettere, sillabe o numeri giusti. E non c’è bisogno di schiacciare i pulsanti o toccare lo schermo, il controller è l’intero telefono!

Lisciani Cloud, una raccolta di giochi che nutriranno lo spirito competitivo del bambino, dove sfidarsi con gli amici e cercare di battere i punteggi più alti in giochi di memoria, attenzione e velocità di reazione.

Rispetto al modello precedente, l’area bambino di Mio Phone 5’’ è stata un po’ riorganizzata e ha avuto qualche aggiornamento estetico, ma senza grandi novità a livello di funzioni. Quindi se siete curiosi e volete qualche dettaglio in più vi invitiamo di dare un’occhiata alla nostra recensione di Mio Phone 2016, dove abbiamo raccontato molto dettagliatamente i contenuti di questo smartphone di Lisciani.

Sicurezza e parental control

Il punto di forza dei dispositivi Lisciani è come sempre l’affidabile sistema di parental control che oltre a creare un ambiente sicuro per giocare, navigare e telefonare, protegge anche dai pericoli della vita reale, con la geolocalizzazione e speciale funzione SOS.

Mio Phone 5'' di Lisciani, Firewall e Edu-Browser

La sicurezza online è garantita da Edu-Browser che permette l’accesso soltanto ai siti inseriti nella whitelist che i genitori possono compilare dal pannello di controllo dedicato.

My TV è invece un’app di streaming video, una specie di YouTube sicuro, dove il bambino potrà guardare i video preferiti dalla propria playlist, curata dai genitori dall’area di parental control.

Telefono sicuro con Firewall

Inoltre, trattandosi di un telefono, alle classiche funzioni di parental control di Lisciani viene aggiunta anche una protezione in più, un’app di Firewall che controlla l’utilizzo di cellulare. Da qui i genitori possono impostare filtri di chiamate e messaggi, per esempio decidere se limitare la ricezione di chiamate soltanto ai contatti presenti in rubrica del bambino. Inoltre si possono inserire i cosiddetti Gold Numbers, i numeri più importanti ai quali verranno inviati i messaggi di richiesta d’aiuto nel caso in cui venga premuto il bottone SOS. C’è anche un’opzione per forzare l’utilizzo dell’auricolare durante le chiamate.

Geolocalizzazione

Per i genitori più ansiosi c’è anche una funzione di geolocalizzazione che da un permette di vedere sulla mappa da un qualsiasi dispositivo smart dove si trova Mio Phone in ogni momento della giornata. Inoltre, è possibile impostare un’area sicura disegnandola sulla mappa e nel caso in cui Mio Phone uscisse da questa area, verrà inviata una notifica.

Basta scaricare un’app gratuita Lisciani Geolocal e associare il proprio smartphone con quello del bambino. Una volta collegati i due telefoni, potremo verificare in qualsiasi momento la posizione geografica del nostro piccolo.

Materiali e resistenza

La scocca blu di Mio Phone 5’’ è di plastica ma sembra abbastanza robusta. La custodia in silicone trasparente sicuramente aggiunge un livello di protezione in più. Racchiuso in questa cover trasparente Mio Phone dà una sensazione di robustezza.

Lo schermo, il punto più delicato di ogni dispositivo touch, è protetto da una pellicola di protezione che noi abbiamo preferito non togliere, per evitare più a lungo possibile i graffietti.

Verdetto

Con ben 16 Gigabyte di memoria e uno schermo ancora più definito, Mio Phone 5’’ versione 2017 non ha molto da invidiare agli smartphone più blasonati della stessa fascia di prezzo. Ad un hardware discreto e ad un design moderno e maturo si aggiunge un sistema di parental control e firewall robusto e molto completo che lo rende un ottimo smartphone per bambini e ragazzi.

La parte dedicata ai futuri youtuber di successo ci ha lasciati un po’ perplessi, la grafica sulla scatola ci ha fatto pensare a qualcosa di più a livello di contenuti. La presenza di un cavalletto è comunque simpatica e sicuramente farà comodo ai ragazzi che sono soliti fare tante riprese.

Siete interessati all’acquisto? Potete trovare Mio Phone 5” Youtuber sul sito di Lisciani oppure su Amazon ad un prezzo di EUR 125,93. Disponibile anche in versione speciale che include una lampada LED.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz