You are here
Mio Phone Evolution 6.0, la recensione Giocattoli hi-tech Recensioni 

Mio Phone Evolution 6.0 di Lisciani, la nostra prova 5 - 10 anni

IL NOSTRO VOTO

[yasr_overall_rating]

La prima impressione

Proprio come la famiglia di Mio Tab, quest’anno anche lo smartphone di Lisciani si rinnova con il nuovo modello Mio Phone Evolution 6.0, dal nuovo look fresco e giocoso.

Vediamo insieme cosa ci offre la versione 2016 dello smartphone di Lisciani per bambini dai 5 ai 10 anni.

COSA C’È DI NUOVO RISPETTO A Mio Phone HD (versione 2015)?

A differenza della nuova generazione di Mio Tab, aggiornati con dei miglioramenti tecnici notevoli, la versione 2016 di Mio Phone non presenta alcun upgrade tecnico. Ciò nonostante rimane uno smartphone agile e dalle grandi prestazioni.

Ci sono comunque delle novità:

SISTEMA OPERATIVO ALL'AVANGUARDIA

Mio Phone Evolution 6.0 lascia il vecchio Android 4.4 KitKat per la nuova versione 6.0 Marshmallow. Possiamo stare tranquilli, quindi, per la compatibilità delle app più recenti.

ARRIVA GOOGLE PLAY STORE!

Il modello precedente, come tutti i dispositivi Lisciani, aveva la limitazione di non poter accedere a Google Play. Le applicazioni potevano essere scaricate soltanto da Aptoide, uno store valido ma con un catalogo assai più modesto. Bene, adesso l’app store di fiducia del nuovo Mio Phone è Google Play. Quindi abbiamo a nostra disposizione il vastissimo catalogo e tutte le app più in voga, come Youtube e Whatsapp, ecc.

QUALCHE ACCESSORIO IN PIÙ’

Nella confezione di Mio Phone Evolution 6.0 troviamo, oltre ai soliti auricolari firmati Lisciani, una praticissima custodia in silicone trasparente, un accessorio molto benvenuto per una maggiore protezione contro gli urti.

In più, riceviamo ben 48 coloratissime cover in cartoncino, che, inserite sul retro della custodia trasparente, consentono al bambino di personalizzare l’aspetto dello smartphone secondo i propri gusti e, perché no, gli umori del giorno.

Unboxing di DI MIO PHONE EVOLUTION 6.0

Nella scatola troviamo un Mio Phone Evolution 6.0 di colore rosso, una custodia in silicone trasparente, un paio di auricolari, un cavetto usb con l’adattatore per caricabatterie da muro, un libretto di istruzioni e 48 cover in cartoncino con dei disegni per ogni gusto e ogni occasione.

La prima accensione di Mio Phone Evolution 6.0

Come tutti gli altri dispositivi del genere, Mio Phone Evolution 6.0 di Lisciani non può essere utilizzato già da subito, ma necessita di qualche configurazione preliminare. Si deve fare una breve procedura di configurazioni di base, operazione familiare a chiunque abbia mai acceso uno smartphone o un tablet appena acquistato.

E’ importante tenere conto di questo se Mio Phone sarà un regalo per un nostro figlio o per la nostra nipotina che non vedono l’ora di smanettare con il loro bellissimo primo smartphone. Vale, quindi, la pena perdere un po’ di tempo per configurare il tutto, per non deludere la bramosa curiosità dei nostri piccoli 🙂

Primo passo: account Google

Come prima cosa avremo bisogno di un account Gmail, meglio se creato appositamente per questo dispositivo. A questo account verranno associate tutte le impostazioni del telefonino, inclusa la cronologia di navigazione e l’elenco delle app scaricate da Google Play.

Passo successivo: account Lisciani Appdattica Store

Mio Tab Smart Kid 6.0: registrazione su Appdattica Store di Lisciani
Registrazione su Appdattica Store di Lisciani

I dispositivi di Lisciani non hanno molte applicazioni preinstallate, anche per permettere una maggiore personalizzazione del dispositivo. Alla prima accensione troveremo circa una decina di app preinstallate.

Per ampliare il catalogo con altre app didattiche di Lisciani dovremo rivolgerci a Appdattica Store, l’app store dedicato. Per questo sarà necessario registrarsi sull’app store di Lisciani, che sarà la nostra fonte per le applicazioni gratuite con quali andremo a popolare le sezioni educative di Mio Phone.

Prestazioni e hardware

Dettagli tecnici

Mio Phone Evolution 6.0 - desktop AndroidMio Phone Evolution 6.0 non ha molto da invidiare agli smartphone dei più famosi brand. E’ supportato da un hardware molto buono e una versione aggiornata di Android, 6.0 Marshmallow, un update importante rispetto al precedente 4.4 KitKat. Anche se non ci sono stati cambiamenti, l’hardware sembra comportarsi benissimo con il nuovo sistema operativo.

Andiamo nei dettagli:

Le buone prestazioni di Mio Phone sono garantite da un classico processore Quad Core e una memoria RAM da 1 Gigabyte.

Mio Phone Evolution 6.0 ha uno schermo LCD HD da 5 pollici con una risoluzione di 480 x 854 pixel. Lo schermo ci piace molto perché offre una bella resa visiva, con colori luminosi e dettagli nitidi.

Abbiamo apprezzato anche la presenza della pellicola proteggischermo, assente nel caso di Mio Tab, che aumenterà notevolmente la protezione contro i graffi.

La nostra esperienza. Non abbiamo notato alcun problema nelle prestazioni, anzi, Mio Phone Evolution 6.0 ci è sembrato molto reattivo e veloce. Anche la sensibilità al tocco dello schermo ci sembra molto buona.

Unica pecca, il leggero surriscaldamento sulla parte posteriore dello smartphone, dovuta probabilmente al sovraccarico del processore quando lasciamo troppe applicazioni aperte in background.

Quanta memoria ha?

La memoria interna di Mio Phone Evolution 6.0 è di 8 Gigabyte, una quantità che potrebbe sembrare poco impressionante, ma a nostro avviso più che sufficiente per un telefonino.

Di sicuro, questo spazio ci basterà per poter tranquillamente scaricare ed installare tutte le app di Lisciani. Per chi, invece, non si accontenta, è possibile ricorrere all’acquisto di una scheda di memoria esterna.

Sulla scatola di Mio Phone leggiamo “TF Card supportata”. Sotto questo nome esotico si cela la classica scheda microSD, grazie alla qualche con una piccola spesa extra possiamo aggiungere fino a 32 Gigabyte di memoria.

Si possono fare foto o video?

Mio Phone Evolution 6.0 è munito di due fotocamere di tutto rispetto. La fotocamera frontale è da 2.0 Megapixel, quella posteriore da 5.0 Megapixel.

Mio Phone Evolution 6.0 - la fotocamera

Una risoluzione del genere è praticamente impossibile da trovare tra i tablet per bambini, almeno noi di i-Bimbo non abbiamo mai incontrato uno tra tutti quelli che abbiamo recensito. Per questo Mio Phone Evolution 6.0 ci sembra un ottimo gadget per quei bambini a cui piace scattare e scattarsi molte foto.

Un’unica nota: anche se hanno una buona definizione, le foto fatte da Mio Phone ci sono sembrate un po’ scure, specialmente se scattate nei posti poco illuminati. La soluzione che abbiamo trovato e impostare al massimo l'esposizione oppure utilizzare il flash (sì, c’è un flash che può fare anche da torcia).

Ecco alcune foto scattate con la fotocamera posteriore di Mio Phone Evolution 6.0:

Come si carica la batteria?

Mio Phone Evolution 6.0 viene fornito con una batteria al litio abbastanza potente (1900 mAh) che riesce ad offrire una buona autonomia d’uso.

Nella confezione troviamo un cavetto usb ed un adattatore a spina che consentono la scelta tra due modalità di caricamento: via usb, collegando lo smartphone al computer, oppure come un classico caricabatterie da muro. Abbiamo provato entrambi i modi, e ci sembra la batteria si ricarichi con la stessa velocità.

La nostra esperienza. Durante il nostro periodo di prova, abbiamo verificato che Mio Phone Evolution 6.0 offre almeno 4 ore di autonomia, se utilizzato molto intensamente. Se utilizzato poco, sembra durare veramente molto, anche 3 giorni in standby. Si ricarica completamente, da scarico, in circa 3 ore.

Accessori

Gli auricolari

Gli auricolari in dotazione non servono soltanto per ascoltare musica o guardare filmati senza disturbare gli altri. Grazie a Mio Phone diventano anche uno strumento di parental control. Infatti, possiamo decidere di forzare il loro utilizzo durante le conversazioni telefoniche, limitando in questo modo l’esposizione alle inevitabili radiazioni di ogni cellulare.

Mio Phone Evolution 6.0 - gli auricolari

Il loro design “on-ear” con delle levette regolabili rende le cuffie adatte per tutte le orecchie, grandi e piccole. Ovviamente hanno anche un bottoncino per rispondere alle chiamate e per mettere in pausa o avviare brani o video.

La nostra esperienza: gli auricolari, pur non essendo di altissima qualità, svolgono bene il loro dovere. Il volume non è eccessivo, cosa importante per non danneggiare l’udito dei nostri bambini.

Le cover tutte da provare

Il Mio Phone Evolution 6.0 è disponibile in tre colorazioni diverse (rosso, blu e bianco nella versione Special Edition). Per evitare di annoiare i ragazzi con queste colorazioni un po’ blande, Lisciani ha pensato di lasciare a loro la scelta del design del telefonino.

Come abbiamo già detto, nella confezione troviamo 48 cover in cartoncino, tutte da provare. A chi tutte queste cover non bastano, Lisciani offre altre cover scaricabili liberamente da stampare e ritagliare.

La nostra esperienza. L’aggiunta delle cover, così variegate e numerose, ci sembra un’idea molto simpatica. Infatti, per il grande giorno di Natale abbiamo già scelto la veste perfetta che Mio Phone da indosserà sotto l’albero 🙂

Connettività

Mio Phone Evolution 6.0 - le porte

Mio Phone Evolution 6.0 è dotato di una porta micro USB che permette di collegarlo al computer per il trasferimento dei file.
La connessione ad internet può avvenire tramite wifi o internet mobile 3G. Nel telefono è presente anche il modulo Bluetooth.

Contenuti

Mio Phone Evolution 6.0 è fondamentalmente un comune smartphone Android. Quello che però lo rende un bellissimo telefono per i nostri figli è che al suo interno ha uno speciale mini sistema operativo dedicato ai bambini e delle sezioni di applicativi appositamente studiati per il divertimento e l’apprendimento.

Mio Phone Evolution 6.0 - desktop bambino

Il desktop dei bambini imita perfettamente l’interfaccia degli smartphone, con delle icone sulla riga superiore dedicati alle attività di base, come Telefono, Messaggi, Rubrica ed Email.

Questo spazio comunque può essere personalizzato dal bambino; in base alle sue attività preferite può aggiungere o cancellare le icone delle app.

Nella barra applicazioni ci sono invece 5 icone preimpostate che consentono di passare velocemente alle sezioni più importanti del Mio Phone:

Mio Phone Evolution 6.0 - icone Home

SOS. Tenendo premuto questo pulsante il bambino può lanciare un allarme. Un messaggio con la richiesta di aiuto verrà inviato a tutti i numeri impostati come contatti di emergenza nella sezione di Parental Control.

Area Genitori. L’entrata nell’area degli adulti è protetta da una password. Da qui possiamo passare ad Android.

Gestione Profilo. L’icona centrale è un’immagine personalizzabile con una foto del proprietario. Qui possiamo gestire alcune impostazioni, come lo sfondo del desktop, il nome dell'utente e la luminosità dello schermo.

Area Kids. Qui troviamo tutte le applicazioni firmate Lisciani, scaricate dal genitore e rese accessibili dal Parental Control.

App Android. In questa sezione compariranno tutte le app scaricate da Google Play e rese accessibili al bambino. Per esempio, possiamo installare il suo gioco preferito o YouTube o permettergli di usarlo in tutta sicurezza.

TALENT SCHOOL

Mio Phone Evolution 6.0 - Talent School

Nell’area dedicata alle app Lisciani troviamo Talent School, la sezione dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni, che contiene 40 giochi organizzati in 9 aree educative della scuola primaria. Accedendo a una qualsiasi di queste aree troveremo delle icone grigie. Questo vuol dire che l’app non è ancora installata, cliccandoci su, verremo indirizzati sulla pagina di Appdattica Store per scaricarla.

I giochi e le app di Talent School seguono effettivamente le discipline che i nostri figli stanno studiando a scuola.

Qui troveremo app per lo sviluppo del linguaggio e delle abilità matematiche, classici giochi di logica, quiz, applicazioni per lo studio della storia e della geografia. Ormai conoscere l’inglese è diventato quasi un obbligo e Mio Phone Evolution 6.0 aiuterà i nostri bambini ad impararlo e migliorarlo. Ma non è tutto qui, ci sono tanti altri giochi e attività che accompagneranno i bambini nel loro processo di crescita.

LABORATORI MOLTO ATTIVI

Mio Phone Evolution 6.0 - Laboratori molto attivi

Questa sezione è dedicata alla creatività e alla fantasia dei nostri bambini.

Troveremo app per disegnare, fare musica, per manipolare le fotografie, app dedicate alla cucina.

C’è anche un’app che serve a responsabilizzare nostro figlio, si chiama My Pet, nella quale bisognerà aver cura di un tenero cucciolo.

SICURI ONLINE CON MY TV E EDU-BROWSER

Tra le altre sezioni di applicativi, molto importanti sono My TV ed Edu-Browser che consentono ai nostri bambini di accedere ad internet e ai contenuti multimediali on line.

L’accesso ad internet da parte dei bambini è una delle maggiori fonti di preoccupazione per noi genitori. I contenuti ai quali è possibile accedere dalla rete, infatti, non sono sempre adatti per essere visti dai più piccoli e, dato che impedire l’accesso ad internet è una soluzione un tantino severa e limitante, l’ideale sarebbe trovare un filtro che controlli cosa è possibile vedere e cosa invece no.

Lisciani ci fornisce gli strumenti per avere il controllo completo di quello che i nostri bambini potranno fare su internet e dei video che potranno guardare. Dal parental control potremo decidere quali siti rendere disponibili per la navigazione dei nostri figli e quali video potranno essere visualizzati da My TV.

Di solito, con i programmi di parental control che ci permettono di gestire la lista dei siti visitabili dai nostri bambini, le insidie si nascondono dietro i banner pubblicitari, sui quali non si ha alcun controllo e che potrebbero indirizzare, nel caso in cui venissero cliccati, su siti esterni. Bene, su tutti i nuovi dispositivi Lisciani questo non accadrà più perché questi link vengono bloccati. Davvero positivo!

MOVE GAMES

Tra varie applicazioni offerte da Lisciani, troviamo 4 applicazioni molto curiose che sfruttano il sensore di movimento di Mio Phone. Il bambino si mette al volante di una macchinina o un aereo o deve cercare di sorpassare gli ostacoli e prendere le lettere o i numeri giusti.

Tutto questo senza bisogno di bottoni, Mio Phone diventa il controller!

Sicurezza e parental control

Mio Phone Evolution 6.0 - desktop genitori

Il punto di forza dei dispositivi Lisciani è, senza ombra di dubbio, il robusto ed affidabile parental control che garantisce un ambiente del tutto sicuro per i piccoli.

Entrando nell’area adulti, protetta da password, troviamo un vero e proprio pannello di controllo dal quale è possibile impostare i limiti di tempo di gioco, creare una lista di siti che sarà possibile visitare, una playlist di video accessibili da My TV. Se siete interessati ad approfondire un po’, abbiamo parlato nei più dettagli di parental control di Lisciani nella nostra recensione di Mio Tab Laptop Smart Kid 6.0.

CELLULARE SICURO CON FIREWALL 3 PLUS

Trattandosi di un telefonino, al classico Parental Control di Lisciani viene aggiunta anche una particolarità, un'app di Firewall, un insieme di impostazioni per controllare l’utilizzo del cellulare.

Mio Phone Evolution 6.0 - Firewall

Controllo messaggi e chiamate. Possiamo decidere se il bambino potrà ricevere chiamate e sms da TUTTI, NESSUNO oppure riceverli soltanto dai contatti presenti nella rubrica.

Gold numbers. I numeri d’oro sono dei contatti ai quali è permesso ignorare le impostazioni di Firewall. Sono i numeri a cui verrà inviato il messaggio SOS attivato dal tasto rosso nell’area bambino.

Email e tastiera. Possiamo disattivare l’utilizzo della posta elettronica e la comparsa della tastiera numerica durante le chiamate.

Cuffie. L’impostazione che piacerà ai genitori salutisti. Attivando questa opzione, sarà possibile rispondere alle chiamate e chiamare soltanto con gli auricolari. In questo modo il bambino sarà costretto a tenere il telefono lontano dalla testa e il rischio di esposizione alle radiazioni sarà minimizzato.

La nostra esperienza. La protezione offerta dal sistema di parental control di Lisciani è eccezionale, si sa. Con l’aggiunta di Firewall per controllare le attività telefoniche, Mio Phone, che non ha nulla da invidiare, nelle sue funzioni, ai migliori telefoni, diventa un vero smartphone adatto ai bambini.

Nostro consiglio. Ogni volta che andremo a scaricare un’app di Lisciani, saremo obbligati ad inserire la password. Questo potrebbe rivelarsi un po’ frustrante, specie se stiamo appena impostando il tutto. Purtroppo non possiamo disattivarla, anche temporaneamente. Lisciani ci tiene troppo alla sicurezza 🙂 La soluzione ingegnosa è di impostare una nuova password più corta (magari di un solo carattere) per velocizzare tutto il processo. Ovviamente dopo aver finito l’installazione massiccia delle app, è meglio di impostare una password più sicura.

GEOLOCALIZZAZIONE A PORTATA DI TUTTI

Mio Phone non si preoccupa soltanto della sicurezza online del bambino, ma anche nel mondo reale. Basta scaricare un’app gratuita Lisciani che si chiama Geolocal sul proprio smartphone ed associarlo a Mio Phone. L’associazione sarà possibile solo dopo aver inserito una sim card attiva nel Mio Phone.

Mio Phone Evolution 6.0 - Lisciani Geolocal

Una volta collegati i due smartphone, all’interno dell’app potremo in qualsiasi momento verificare la posizione geografica di nostro figlio.

Inoltre, possiamo anche impostare un raggio consentito sulla mappa. Nel caso in cui il bambino si allontani troppo, riceveremo una notifica.

La nostra esperienza. Ci sembra una funzione molto interessante che piacerà molto a quei genitori più ansiosi e a quelli con la mania del controllo sui propri figli 🙂 Ma piacerà anche a tutti gli altri genitori perché poter sapere in tempo reale dove si trova nostro figlio è, alle volte, molto molto importante. Sarà utile specialmente per gli abitanti delle grandi città, dove spostarsi, anche per grandi distanze, è una cosa all’ordine del giorno.

Materiali e resistenza

Mio Phone Evolution 6.0 è uno smartphone veramente robusto. La sua scocca è fatta di materiale plastico un po’ vellutato al tocco e sembra essere abbastanza resistente. La custodia in silicone trasparente è una aggiunta che ci piace molto, al di là dei cartoncini per la personalizzazione. Racchiuso in questo guscio, Mio Phone diventa veramente a prova di bambino.

La nostra esperienza. Per tutto il periodo di nostra prova non ci è capitato mai nessun incidente spiacevole quindi non abbiamo potuto verificare la resistenza effettiva di Mio Phone.

Per quanto riguarda la schermo, la pellicola in dotazione, se ce la facciamo a resistere alla tentazione di toglierla, ne allungherà di molto la vita senza graffi.

Verdetto

Abbiamo concluso la nostra prova di Mio Phone Evolution 6.0 che ha superato brillantemente l’esame.

Perché ci ha convinto?

PARENTAL CONTROL DI ECCELLENZA

Il punto di forza di Mio Phone Evolution 6.0 è certamente il parental control. Lisciani sembra veramente dare grandissima importanza a questo aspetto e, per noi, è una scelta giustissima. Quando si regala un telefono ad un bambino, la sua sicurezza è assolutamente fondamentale.

Con il parental control di Mio Phone possiamo decidere cosa potrà fare nostro figlio con il telefono, chi potrà contattare chiamando o scrivendo messaggi e chi potrà contattarlo. Potremo decidere quali contenuti on line rendere disponibili e quali video potranno essere visualizzati. Potremo poi tener d’occhio tutte le attività che nostro figlio svolge sul telefono.

A patto di riuscire a strapparglielo dalle mani 🙂

Mio Phone Evolution 6.0

CONTENUTI COME SEMPRE DI QUALITÀ

Altra garanzia offerta da Lisciani sono i contenuti sempre di altissima qualità, studiati appositamente per offrire ai bambini strumenti per divertirsi e per imparare e per accompagnarli nella loro crescita, si adattano infatti alle diverse fasce di età.

VARIETÀ’ DI COVER PER PERSONALIZZAZIONI ESTREME

Ci è piaciuta molto l’idea di includere così tante e così diverse cover, anche se in semplice cartoncino. Anche questo a nostro parere è un modo di stimolare la creatività e di spingere il bambino ad esprimere la propria personalità. Proprio perché di cartone, nessuno vieta di disegnarsi da soli le proprie cover superpersonalizzate.

In conclusione, il nostro test di Mio Phone Evolution 6.0 ha dato risultati molto positivi. Il design è molto carino, i materiali utilizzati sono abbastanza robusti.

Anche se non sono state apportati upgrade all'hardware la nuova versione di Android installata risulta girare molto fluidamente. Le fotocamere hanno una buona risoluzione.

Chi già conosce i prodotti Lisciani sa bene quanta attenzione viene messa nella scelta dei contenuti dedicati ai bambini. Mio Phone è ricco di giochi ed app che divertiranno ed educheranno il nostro bambino.

L’ultimo aspetto, forse il più importante, consiste nella sicurezza d’uso di questo smartphone che offre la possibilità di permettere di chiamare o ricevere chiamate solo da numeri che abbiamo inserito nella lista di contatti affidabili, oppure di lanciare un SOS premendo un solo tasto, in caso di necessità o ancora sapere sempre, con precisione, dove si trova nostro figlio con la localizzazione GPS. Insomma, mio phone è uno smartphone carinissimo e ricco di utilità.

Consigliato!

[yasr_multiset setid=0]

Mio Phone Evolution Rosso

Il modello da noi recensito, perfetto per le femminucce.

Mio Phone Evolution Blu Scuro

Il modello dal colore blu scuro, perfetto per i maschietti.

Mio Phone Evolution Bianco

Edizione speciale con speaker Bluetooth in omaggio!

Related posts

6
Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
4 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
Nicola SilvestroGIOVANNI PETRINi-bimbodomenico di guardoRoberta Fracchiolla Recent comment authors
  Subscribe  
più recenti più vecchi più votati
Notifica di
Roberta Fracchiolla
Guest

Per chi.ha la versione precedente come si fa per avere le cover??

domenico di guardo
Guest
domenico di guardo

come si fa a scaricare whatsapp sul modello precedente a quello evolution grazie

GIOVANNI PETRIN
Guest
GIOVANNI PETRIN

Io invece non lo consiglio affatto. Ho acquistato Mio Smartphone per il mio nipotino . Non leggeva la SIM e alla prima caduta si è rotto il vetro dello schermo. Assistenza clienti post vendita veramente pietosa. Per me un acquisto assolutamente da evitare.

Nicola Silvestro
Guest
Nicola Silvestro

Buongiorno ho acquistato per la mia bimba il telefono, ma purtroppo è uscito scarico ed ora, in carica nella spina del muro e non dal PC, non da segni di vita. È normale?
La prima volta quante ore è consigliabile sotto carica?