You are here
Fotocamere per bambini e ragazzi Giocattoli hi-tech I migliori 

10 fotocamere per i piccoli fotografi in erba

La fotografia è uno dei modi migliori per stimolare la creatività nei bambini, per stimolarli ad osservare le persone, gli oggetti, gli animali e l’ambiente esterno e per aiutarli ad esprimere i loro pensieri e le loro emozioni.

Non c’è una vera età per iniziare a fotografare e non è mai troppo presto per iniziare ad incoraggiarli. Dobbiamo solo aiutarli ad imparare le basi della fotografia e dargli gli giusti strumenti, adatti alla loro età, per iniziare a farlo.

Certo, tutti gli smartphone e i tablet hanno fotocamere incorporate ma non è la stessa cosa. Per i piccoli appassionati di fotografia occorre uno strumento dedicato, anche se all’inizio sarà soltanto un giocattolo o poco più. Crescendo, il nostro bambino avrà bisogno di strumenti un po’ migliori ma per iniziare queste fotocamere possono andare più che bene.

Ce ne sono tante in commercio. Abbiamo raccolto quelle che ci sembrano poter essere quelle giuste.

#1. KidiZoom Duo

di Vtech

Migliore fotocamera per bambini:KidiZoom Duo di Vtech

Età consigliata: 3 – 9 anni

Modello articolo: 170853

La KidiZoom Due è la fotocamera per bambini per eccellenza. Design curato e divertente, forme ergonomiche con impugnature antiscivolo.

E’ dotata di due fotocamere, entrambe da 2 Megapixel. Certo, la qualità delle foto non è altissima, ma si tratta sempre di un giocattolo. Ha il flash (disattivabile), zoom digitale x4 ed è in grado di fare riprese video. La memoria interna è di circa 256 Megabyte, espandibile con una scheda microSD fino a 32 Gigabyte. Si alimenta con 4 batterie stilo. Nella confezione troviamo anche qualche accessorio, come una cinghia, un paio di auricolari e un cavetto USB che permette di trasferire le foto sul PC.

Con KidiZoom ci si diverte non soltanto scattando foto, c’è anche qualche gioco. Inoltre il bambino potrà fare anche dei fotoritocchi, creare dei buffi collage e aggiungere bizzarri effetti alle foto scattate.

Molto interessante il sistema di parental control, che ci consente di limitare il tempo di utilizzo o disattivare del tutto i giochi.

Per qualche dettaglio in più, vi invitiamo di leggere la nostra recensione di KidiZoom Duo.

Perché ci piace. Una fotocamera creata appositamente per i fotografi più piccoli, con tante divertenti attività da fare tra uno scatto e l’altro.


#2. Playskool Show Cam

di Hasbro

Migliore fotocamera per bambini:Playskool Show Cam di Hasbro

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: A2876181

Un’altra fotocamera giocattolo dedicata ai bimbi di età prescolare. Scocca in plastica robusta, gomma antiscivolo sui lati per una presa migliore, controlli semplici e chiari con soltanto qualche bottone colorato.

La risoluzione della camera è sempre di 2 Megapixel, per fare delle foto decenti bisogna scegliere un luogo ben illuminato, magari all’aperto. Non sappiamo con certezza quanta memoria interna abbia Playskool Show Cam, giusto lo spazio per circa 1000 fotografie.

La particolarità di questa fotocamera (e probabilmente la parte più divertente) è il suo mini proiettore integrato. Basta premere una levetta per proiettare in diretta le foto scattate e i video girati. Per una visibilità ottimale avremo bisogno di una stanza molto buia e posizionare la camera ad una distanza dalla superficie sulla quale proiettiamo di circa 50 cm.

Proprio come KidiZoom, questa fotocamera di Hasbro permette di applicare divertenti effetti sulle foto e fare video montaggi, aggiungendo dei buffi adesivi o effetti sonori.

Perché ci piace. Una fotocamera per bambini molto robusta, con un proiettore integrato e possibilità di divertirsi con i fotoritocchi. Ottima per bimbi più piccoli che mostrano curiosità verso le macchinette fotografiche. Non ci dobbiamo aspettare però chissà quali prestazioni, è pur sempre un giocattolo.


#3. Fotocamera digitale Kid Tough

di Fisher-Price

Migliore fotocamera per bambini:Fotocamera digitale Kid Tough di Fisher-Price

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: W1459

Il pezzo forte di questa fotocamera giocattolo di Fisher-Price è la sua resistenza. Sembra che riesca a sopravvivere a qualsiasi tipo di caduta, anche se scagliata con grande intensità. La sua scocca è fatta di plastica molto robusta, con uno strato aggiuntivo ai lati.

Molto intuitiva da usare, anche per i bimbi più piccoli, con funzioni semplici e bottoni grandi. Particolare il visore “a due” che sicuramente renderà l’utilizzo più facile per i fotografi alle prime armi.

Lo schermo un po’ piccolino, circa 4 cm. La risoluzione della fotocamera è molto modesta, soli 0.3 Megapixel, a testimoniare che si tratta soltanto di un giocattolo. Si possono fare dei fotoritocchi, ma per questo dovremo trasferire le foto sul computer con un cavetto USB (non incluso) e scaricare un software dedicato.

Perché ci piace. Una fotocamera per bambini dai parametri piuttosto modesti ma molto carina e molto resistente. Indicata per i bimbi che amano lanciare le cose 🙂


#4. Extreme Cam

di Giochi Preziosi

Migliore fotocamera per bambini:Extreme Cam di Giochi Preziosi

Età consigliata: 7 + anni

Modello articolo: GPZ18591

Una versione kid-friendly delle popolarissime GoPro, perfetta per i bambini 7+ che amano lo sport o semplicemente andare in bicicletta.

Completa di tanti accessori che permettono di attaccare la Extreme Cam un po’ ovunque: sul caschetto, sul manubrio della bici, sul cruscotto dell’auto. Ha anche una custodia waterproof che permette di fare riprese sott’acqua fino a 20 metri di profondità.

La risoluzione, al confronto con le altre fotocamere per bambini, è molto buona, ben 5 Megapixel. Anche i video non sono niente male, in HD 720p. E’ dotata di uno piccolo schermo touch da 2 pollici. Non ha alcuna memoria interna e bisognerà acquistare a parte una scheda microSD.

Perché ci piace. Una macchinetta fotografica sportiva per scattare foto e filmare le corse in bici più spericolate. Un po’ costosa, ma ormai si trova a prezzi assai scontati.


#5. Macchina fotografica per selfie KidiStylist

di Vtech

Migliore fotocamera per bambini:Macchina fotografica per selfie KidiStylist di Vtech

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: 80-134104

Una selfie camera molto chic per le bambine più vanitose. Dopo aver scattato un selfie, le ragazzine si divertiranno un mondo aggiungendo delle cornici, provando diverse acconciature, trucchi, accessori. Potranno addirittura esercitarsi a creare una copertina da rivista di moda con la propria foto.

Ha un unico obiettivo per fare gli autoscatti, dalla risoluzione abbastanza decente, che potranno essere ammirate su uno schermo da 1.8 pollici oppure trasferendo i fotobook sul computer. La memoria interna riesce a contenere circa 100 fotografie, è comunque espandibile con una scheda microSD.

Perché ci piace. Più che una vera fotocamera, KidiStylist è un gioco con elementi fotografici. Sembra proprio un giocattolo che le bambine adoreranno. Un po’ costosa, quindi occhio alle offerte.


#6. Barbie Photo Fashion

di Mattel

Migliore fotocamera per bambini:Barbie Photo Fashion di Mattel

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: X7738

Una Barbie molto originale che al primo sguardo sembra una normalissima bambola. Invece è una vera e propria macchinetta fotografica!

Sulla schiena troviamo un obiettivo, sulla pancia, sotto la maglietta nera semitrasparente, si nasconde uno piccolo schermo. Tutti i controlli si trovano sulla cintura, compreso il bottoncino per scattare le foto. Le foto si possono subito vedere sotto la sua t shirt, e sembrano quasi una stampa sul tessuto.

Ci sono una trentina di diverse cornici per personalizzare le foto scattate. La qualità delle foto ovviamente non è granché, una volta trasferite sul computer, sono grandi circa come una foto tessera.

In dotazione troviamo un cavetto usb rosa e uno stand per tenere la bambola in piedi.

Perché ci piace. Una Barbie un po’ diversa che offre la possibilità di giocare con le foto. Prezzo di listino piuttosto alto ma ormai si trova ai prezzi molto scontati.


#7. Fotocamera digitale compatta Coolpix S33

di Nikon

Migliore fotocamera per bambini:Fotocamera digitale compatta Coolpix S33 di Nikon

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: VNA853E1

Pubblicizzata come fotocamera per tutta la famiglia, questa Nikon è stata progettata con in mente anche i bambini. E’ antipolvere, resistente agli urti e alle cadute da un’altezza massima di 1.5 metri, impermeabile fino a 10 metri.

Il menù semplificato è disegnato per bambini, con grandi bottoni e una speciale funzione di blocco anti-cancellazione…Insomma sembra veramente una macchinetta a prova di un bambino.

Le caratteristiche tecniche sono veramente spettacolari (paragonando con le macchinette giocattolo). Obiettivo da 13 Megapixel che cattura foto stampabili anche in formato poster, capace di girare video in qualità Full HD.

Perché ci piace. Una fotocamera dalle grandi prestazioni con un design semplice e funzionale. Molto bella la gamma dei colori tra i quali scegliere. Una perfetta macchinetta digitale da usare in famiglia ad un prezzo conveniente.


#8. Fotocamera impermeabile Aquapix Splash W1024-P

di Easypix

Migliore fotocamera per bambini:Fotocamera impermeabile Aquapix Splash W1024-P di Easypix

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: W1024-P

Una fotocamera digitale dalle caratteristiche tecniche abbastanza buone: sensore da 10 Megapixel, scatta le foto ad una risoluzione massima di 14 Megapixel, riprese video decenti (640 x 480 px), schermo LCD da 6,1 cm.

Inoltre, come si intuisce dal nome, è impermeabile fino alla profondità di circa 1,5 metri. Non certo adatta per chi fa diving ma ottima per una giornata in piscina o al mare.

Pochissima memoria interna, scheda microSD d’obbligo.

Vasta gamma di colorazioni vivaci tra le quali poter scegliere.

Perché ci piace. Una macchinetta fotografica tutto sommato decente che sembra essere un’ottima scelta economica per un bambino. Un buon prodotto per un prezzo di poco più di 50 euro.


#9. Instax Mini 8

di Fujifilm

Migliore fotocamera per bambini:Instax Mini 8 di Fujifilm

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: P10GLB3300A

E’ già da qualche anno stiamo assistendo al ritorno delle vecchie fotocamere istantanee e per i giovani del nuovo millennio, abituati al digitale, è veramente una grande scoperta. Cosa c’è di meglio di far vivere ai nostri figli le stesse emozioni che abbiamo vissuto noi con le mitiche Polaroid? 🙂

Ecco una delle macchinette istantanee di tendenza, la Instax Mini 8 di Fujifilm. Design molto giovanile con una gamma di colorazioni veramente graziose. Le foto stampate, al volo, sugli speciali mini film hanno le dimensioni di una carta di credito. Le ricariche sono un pochino costose, con il costo di uno scatto che si aggira intorno ad un euro. Ma l’emozione che si prova quando si guarda comparire lentamente davanti ai propri occhi l’immagine scattata probabilmente vale il prezzo.

Non è certo una fotocamera per chi ha l’abitudine di fare centinaia di scatti e pretende immagini super definite e sempre perfette. Anche se dotata di un flash automatico e alcune impostazioni per un risultato ottimale secondo l’illuminazione dell’ambiente, le foto hanno comunque quell’aspetto vintage un po’ sgranato, ma sempre molto bello.

Perché ci piace. Una camera fotografica perfetta per far scoprire ai ragazzi moderni la gioia delle foto stampate e la magia di vederle comparire davanti ai propri occhi. Adatta per bambini più grandi che non sprecheranno l’intera ricarica di film in un attimo.


#10. Fotocamera digitale Snap Touch

di Polaroid

Migliore fotocamera per bambini:Fotocamera digitale Snap Touch di Polaroid

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: POLSTW

Ed ecco la versione modernizzata delle leggendarie Polaroid. Snap Touch è una vera e propria fotocamera digitale, che non stampa per forza le foto subito dopo lo scatto. Saremo noi a decidere quali stampare.

Le foto comunque rimangono nella memoria interna della macchinetta. Inoltre, questa Polaroid può essere utilizzata come una stampante portatile: sfruttando la connessione Bluetooth, si può stampare qualsiasi immagine, inviandola dallo smartphone o dal tablet.

La stampa delle foto avviene sullo speciale film con una tecnologia Zero Ink. Le dimensioni sono abbastanza piccole ( all’incirca come una carta di credito), ma questo le rende ancora più sfiziose. I film di ricarica non sono proprio economici, circa 70 centesimi a foto.

Stampa istantanea a parte, la Snap Touch è una buona fotocamera digitale, capace di fare le foto dalla risoluzione di 10 Megapixel e girare video. Il grande schermo touch rende molto comoda l’inquadratura e i controlli della fotocamera.

Perché ci piace. Un bel tuffo nel passato con un tocco moderno, una fotocamera che farà felici sia i genitori sia i ragazzi. Molto fresche e trendy le colorazioni disponibili.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz