Makeblock Neuron, una piattaforma programmabile modulare per gli inventori piccoli e grandi

Dove: Kickstarter
Obiettivo: $ 100 000 (già raggiunto)
Donazione minima: $ 10
Donazione per ricevere un kit: $ 49
Deadline: 20 aprile 2017

Makeblock, un’innovativa azienda cinese ben conosciuta nel campo dell’elettronica per bambini e ragazzi, ha lanciato su Kickstarter una campagna per il suo nuovo prodotto, Makeblock Neuron.

Molto probabilmente avete già sentito parlare di questa startup, il loro robottino programmabile mBot è diventato ormai un giocattolo molto conosciuto. Bene, il nuovo kit, Neuron, porta le possibilità di creazione e programmazione ad un livello ancora più alto.

Come funziona Neuron?

Makebloc Neuron è una piattaforma di costruzioni elettroniche programmabili pensata per un’educazione STEM.

Comprende diversi blocchi, ognuno con una funzione univoca, che, combinati per mezzo dei cosiddetti pogo pin, permetteranno ai piccoli e grandi creativi di costruire una grande varietà di gadget innovativi. Il retro di ogni blocco è magnetico in modo da permettere di posizionare la nostra invenzione sulle superfici di metallo.

Il kit completo comprende 30 tipi di blocchi, tra telecamere, bluetooth, ricevitori wi-fi, vari sensori di temperatura, umidità, movimento. Le possibilità di creazione sono limitate soltanto dalla nostra fantasia! Comunque per i principianti Makeblock include con ogni kit alcune schede con dei progetti da creare.

Ecco alcuni divertenti esempi di applicazione di Neuron: un abito con le ali da farfalla che si illuminano, un sistema autonomo per innaffiare le piante, un distributore di crocchette a distanza per il gatto.

I componenti di Neuron sono anche compatibili con i mattoncini LEGO, il che permette di scatenare veramente la fantasia per inventare delle costruzioni robotiche mai viste prima!

Cosa insegna Neuron?

Neuron è stato creato per permettere ai bambini, ma anche agli adulti interessati alle scienze di apprendere i principi della programmazione e della robotica.

E’ un ottimo strumento per accompagnare i principianti alla scoperta dell’affascinante mondo del Flow-Based Programming.

Grazie all’app dedicata, anche i non esperti potranno costruire delle complicate sequenze logiche e creare progetti dai comportamenti complessi.

Lo voglio! Dove lo posso comprare?

Per ora Neuron è prenotabile soltanto tramite la pagina del progetto su Kickstarter.

Il prezzo per kit base Light Lizard Kit è di $ 49. I kit più complessi, Science Lab Kit e Explorer Kit, vengono offerti, rispettivamente, a chi dona più di $ 99 e $ 149. Per i veri appassionati c’è anche un kit All-in-One che comprende tutti i componenti Neuron, ad un costo di $ 399.

L’obiettivo della campagna crowdfunding è stata fissato a $ 100 000 ed è stato raggiunto in pochi giorni dal lancio. I primi kit verranno spediti a partire da giugno 2017.

Subscribe
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x