You are here
Kit animazione stop motion per bambini Giocattoli hi-tech I migliori 

7 kit per creare animazioni in stop motion dedicati ai bambini

I kit di animazione in Stop Motion sono un fantastico modo per far utilizzare la tecnologia ai nostri bambini esercitando e dando sfogo alla loro creatività. Usando una videocamera, uno scenario, delle figure (attori) e un software, i piccoli animatori potranno produrre i propri film, a partire da filmati di pochi secondi, fino ad arrivare a filmati più lunghi, più complessi, con diversi personaggi, con effetti sonori, musica e con effetti speciali.

Ma che cos’è un filmato in stop motion? In parole povere è la creazione di una sequenza di immagini ferme che unite daranno l’illusione di movimento. Questa tecnica è stata utilizzata anche per realizzare famosissimi titoli come Nightmare Before Christmas, Wallace & Gromit, Galline in Fuga e la amatissima serie Shaun Vita da Pecora, ed è molto diffusa anche nella produzione di video musicali.

In realtà per fare un filmato in stop motion basterebbe un normale smartphone e un software per video editing, ma in commercio ci sono ormai tanti kit dedicati ai bambini che sono abbastanza semplici da utilizzare.

Il valore educativo di un kit d’animazione

I bambini potranno usare i loro giocattoli per creare personaggi e scenari oppure utilizzare i personaggi e i set contenuti nei kit o, ancora, costruire i propri personaggi con della plastilina, con della carta, ecc.. Non c’è limite alla fantasia.

La cosa bella di questa attività è che stimolerà i nostri bambini ad inventare storie, situazioni, personaggi, scenari in cui tecnologia sarà soltanto il mezzo con il quale le loro idee prenderanno vita.

Creare un filmato in stop motion è senza dubbio uno di quei giochi che si impara soltanto giocandolo e comporterà tante attività accessorie, anche manuali, che richiederanno impegno e spesso anche la collaborazione degli amici, dei fratelli o di mamma e papà.

Il processo creativo, una volta terminato il filmato, è molto appagante e darà molta soddisfazione ma è decisamente un po’ laborioso e richiederà tanta tanta pazienza. 🙂

Abbiamo raccolto i migliori kit per animazioni stop motion presenti sul mercato, tutti molto interessanti. Purtroppo tutti in inglese.


#1. Animation Studio

di HUE

Migliore fotocamera per bambini:Animation Studio di HUE

Età consigliata: 5 + anni

HUE Animation Studio è considerato uno dei migliori kit educativi per fare animazioni stop motion ed ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti.

Il kit contiene un software (sia per PC, sia per Mac) molto semplice ma ricco di effetti e funzioni, tra cui il “green screening”, cioè la funzione che permette di filmare con uno sfondo verde per poi sostituirlo con altri sfondi, una telecamera per stop motion, il libro HUE Book of Animation (purtroppo solo in inglese).

La telecamera è dotata di uno stand ed ha un design che permette illimitate opzioni di posizionamento.

Il libro è un manuale che spiegherà ai bambini i principi delle animazioni stop motion, insegnerà tecniche e fornirà consigli.

Una volta installato il software e la telecamera è tutto pronto per iniziare a filmare. I soggetti da filmare possono essere qualsiasi cosa, dai giocattoli preferiti, a figure di cartone, di plastilina…qualsiasi cosa.

Perché ci piace. Un kit fantastico che aiuterà i nostri bambini a cimentarsi con le animazioni in stop motion e che stimolerà la loro creatività.


#2. Color Alive Easy Animation Studio

di Crayola

Migliore fotocamera per bambini:Color Alive Easy Animation Studio di Crayola

Età consigliata: 6 + anni

Creare animazioni con i propri disegni potrebbe essere un’attività molto divertente ed appassionante per i bambini, tuttavia utilizzare un software di animazione è una cosa tutt’altro che semplice. Crayola ha cercato, invece, di realizzare un software semplificato e che possa essere utilizzato, con facilità, dai bambini.

Il kit è composto da un libro di 30 pagine da colorare e degli speciali pennarelli che i bambini possono utilizzare per disegnare i propri personaggi. Una volta che il personaggio è stato terminato, basterà importarlo nell’apposita applicazione usando la telecamera del tablet o dello smartphone. Quando il personaggio sarà acquisito, per animarlo bisognerà utilizzare uno speciale manichino, tutto snodabile, che, posto davanti alla telecamera, su un apposito stand.

A questo punto basterà far assumere al manichino le pose che si desiderano ed acquisirle ed il personaggio creato prenderà vita sullo schermo.

Spiegarlo a parole risulta un po’ complicato ma sono disponibili diversi filmati su Youtube che ne faranno capire bene il funzionamento.

Perché ci piace. Tecnicamente non parliamo proprio di stop motion, ma è un divertentissimo kit che aiuterà i bambini a capire le basi dell’animazione.


#3. Bild + Animate Essential Kit

di OgoSport

Migliore fotocamera per bambini:Bild + Animate Essential Kit di OgoSport

Età consigliata: 6 + anni

Questo kit di animazione in stop motion è composto da 100 pezzi di costruzione OgoBild, una webcam HD ed il download gratuito del software Kudlian stop-motion animation. Una breve guida introdurrà al mondo dell’animazione.

Una volta scaricato il software e costruito i personaggi, i veicoli o le strutture con i pezzi OgoBild, posizioniamoli davanti alla telecamera e possiamo iniziare a filmare le nostre animazioni.

Il kit è molto interessante che fonde il gioco creativo della linea OgoBild con la possibilità di animare le costruzioni e con la capacità di raccontare una storia in un filmato.

Una volta scaricato il software e assemblato i diversi protagonisti utilizzando i pezzi di costruzione OgoBild con i quali è possibile creare tantissimi personaggi uno diverso dall’altro, siamo pronti per iniziare.

Perché ci piace. Un simpatico kit che stimola diversi tipi di creatività, magari da giocare in gruppo.


#4. Minecraft Stop-Motion Movie Creator

di Mattel

Migliore fotocamera per bambini:Minecraft Stop-Motion Movie Creator di Mattel

Età consigliata: 8 + anni

Questo kit è dedicato a tutti i piccoli aspiranti animatori che amano Minecraft e li aiuterà a portarne in vita i personaggi. Il kit non comprende una videocamera ma utilizza quella di un dispositivo mobile (un tablet o uno smartphone). Grazie ad un’apposita app sarà possibile creare le animazioni in stop motion.

La particolarità di questo kit è proprio la presenza degli accessori di Minecraft che lo faranno apparire proprio come la grafica del gioco: l’ambientazione, lo sfondo, le esclusive figure e tanto altro.

Perché ci piace. Un gioco abbastanza economico che porterà in vita i personaggi dell’amatissimo Minecraft.


#5. Kit d’animazione Zu3D

di Zulogic

Migliore fotocamera per bambini:Kit d’animazione Zu3D di Zulogic

Età consigliata: 6 + anni

Il kit Zu3D è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con un esperto in animazione e con dei bambini della scuola primaria e permette di realizzare spettacolari animazioni in stop motion.

Il kit comprende tutto l’indispensabile per creare i personaggi, filmarli, trasferirli sul computer ed eseguire l’editing.

E’ un processo che coinvolgerà totalmente il bambino e sarà ancora più bello se fatto in collaborazione con fratelli, amici o genitori.

Insieme ad una telecamera HD, munita di stand snodabile, viene fornita della plastilina per creare i personaggi, un mini set sul quale ambientare l’azione e uno schermo in tessuto verde, quello che si usa come sfondo e che potrà poi essere rimosso in fase di editing. Ovviamente non manca il software, che bisognerà scaricare gratuitamente e che è pensato per essere kid friendly, quindi facile ed intuitivo da utilizzare. Nel programma ci sono librerie di effetti sonori, musica e tanto altro ancora. Non manca un manuale che aiuterà a capire come muoversi, purtroppo in inglese.

I bambini con una fervida immaginazione e uno spirito creativo ameranno sicuramente questo kit e potranno esprimersi su diversi livelli per inventare storie che poi saranno viste su uno schermo e magari visualizzate su Youtube.

Perché ci piace. Un kit ben fatto, con un software utilizzato da tantissime scuole nel Regno Unito che impegnerà i bambini nella creazione di qualcosa che finirà su uno schermo piuttosto che stare semplicemente incollati ad uno.


#6. StikBot Zanimation Studio

di Toy Shed

Migliore fotocamera per bambini:StikBot Zanimation Studio di Toy Shed

Età consigliata: 4 + anni

Stikbot Zanimation Studio permette di creare delle animazioni in stop motion, su green screen, in maniera facile e veloce. Il green screen, o meglio chromo key, è quel processo che permette di rimuovere lo sfondo da qualsiasi cosa filmata su uno speciale fondo verde ed è una tecnica piuttosto complicata che richiede strumenti sofisticati, tuttavia Stikbot Zanimation permette di farlo abbastanza facilmente, al volo.

Nel set sono presenti due personaggi, delle strampalate figure chiamate Stikbot, un set o palcoscenico con green screen, un treppiedi sul quale posizionare lo smartphone che filmerà la scena e anche due cubetti verdi che torneranno utili nel caso si vogliano oscurare parti degli Stikbot.

Una volta scaricata l’apposita applicazione, bisognerà assegnare uno sfondo che andrà a sostituire il green screen e dopo aver posizionato per benino il telefono in modo da inquadrare al meglio il set siamo pronti per l’azione.

A questo punto punto possiamo iniziare a scattare foto del personaggio, una dopo l’altra, cambiando posizione allo Stikbot. L’app mostrerà un’immagine in trasparenza dello scatto precedente che permette di poter muovere il personaggio in modo da ottenere un movimento più fluido nel filmato. Ora bisognerà continuare a scattare foto di ogni singolo frame fino ad arrivare alla conclusione del filmato che si vuole realizzare. Lo sfondo potrà essere cambiato in qualsiasi momento.

Terminata la fase di shooting, sarà possibile editare il video con l’app, aggiungere effetti, suoni, ecc. E’ possibile anche condividere molto semplicemente l’opera realizzata sui diversi social media.

Realizzare filmati in stop motion è molto divertente e questo kit lo rende molto semplice anche se, cosa normale con la tecnica di stop motion, richiederà un po’ di pazienza. Ma i risultati possono essere incredibili, cercate su Youtube per farvi un’idea.

Perché ci piace. Un kit pronto all’uso, non appena aperta la scatola si è pronti per iniziare.


#7. Disney Imagicademy Storymation Studio

di Wonder Forge

Migliore fotocamera per bambini:Disney Imagicademy Storymation Studio di Wonder Forge

Età consigliata: 4 + anni

Non poteva certo mancare un kit per fare animazioni in stop motion dedicato ai personaggi Disney. Wonder Forge ha creato questo kit che comprende tutti gli strumenti necessari per permettere ai giovani creativi di sperimentare questa fantastica tecnica di animazione.

Il kit comprende le figure di Mickey Mouse e Minnie, tanti scenari con personaggi di carta provenienti dal mondo Disney e Pixar (tra cui Mickey’s House, Toy Story, Big Hero 6, Peter Pan, la Sirenetta, Frozen), figure pronte di plastilina e della plastilina per creare accessori e costumi per i personaggi.

Dopo aver scaricato l’app gratuita dall’Apple Store, è possibile iniziare a creare il proprio film che poi potrà essere editato nell’app, aggiungendo, effetti speciali, musica, titoli, ecc.

L’applicazione è stata creata espressamente per giovani utenti, l’interfaccia è semplice ed offre tutti gli strumenti per aiutare a creare una buona animazione.

Forse il limite di questa app è quello di essere esclusivamente per iPhone e iPad, tuttavia il kit può essere utilizzato con qualsiasi altra app, anche gratuita, per realizzare filmati in stop motion.

Perché ci piace. Un altro kit per animazioni, stavolta dedicato al fantastico mondo dei personaggi Disney.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di