Kidoz – trasforma il tuo tablet o il tuo telefono in un ambiente sicuro per i bimbi

Cos’è Kidoz?

Kidoz si propone come un sistema operativo android studiato appositamente per i bambini. Lo scopo è quello di permettere ai più piccoli di usare in tutta sicurezza un tablet, protetti e lontano dal pericolo di incappare in contenuti non appropriati.

Kidoz è disponibile su Google Play Store, basta scaricarlo e lanciare l’installazione, come tutte per tutte le app.

Versione base vs versione premium

L’applicazione base è gratuita e tutti i contenuti per bambini sono accessibili tramite un account, anch’esso gratuito. In realtà le opzioni offerte, in materia di parental control, dalla versione gratuita sono molto limitate. In pratica possiamo semplicemente gestire le applicazioni che saranno disponibili per nostro figlio, modificare l’account e niente altro.

La versione a pagamento invece offre ai genitori più esigenti in materia di parental control una maggiore gamma di strumenti per controllare e supervisionare le attività che il proprio figlio svolge con il dispositivo: impostarne il tempo di utilizzo, scegliere giochi e siti web da rendere disponibili e molte altre opzioni.

Proviamo Kidoz Free

Ma noi ci accontentiamo della versione gratuita, rimanendo fedeli al principio che comunque saremo noi a vigilare sull’uso del dispositivo da parte del nostro pargoletto assetato di tecnologia.

Una volta istallata l’app funziona come un’interfaccia completamente separata sul nostro tablet. I genitori possono impostare dei limiti e personalizzare il contenuto.

Il primo passo è quello di registrarsi come “adulti” e quindi creare un account per il nostro bambino (anche più di uno).

kidoz 01

La password “adulti” ci permetterà di accedere al pannello di controllo ed impostare le nostre preferenze per trasformare il nostro tablet in un tablet a portata di bambino.

Se vogliamo aggiungere contenuti dobbiamo inserire la password questo impedirà al nostro bambino di aggiungere app non appropriate.

I contenuti di Kidoz

Tutti i contenuti ai quali Kidoz ci indirizzerà sono già stati selezionati dal team sviluppatore, quindi, anche se indirizzeranno su siti esterni per scaricare contenuti possiamo stare sicuri che il contenuto sarà sicuro ed adatto ai bambini.

Possiamo impostare Kidoz come desktop di default. Questo significa che accendendo il tablet si entrerà automaticamente nell’ambiente Kidoz. Interessante è il fatto che Kidoz analizzerà e selezionerà automaticamente i contenuti già presenti sul tablet mantenendo accessibili, ad esempio, le app educative che avevamo già installato precedentemente.

Tutti i servizi di messaggistica, chiamata, social media saranno disattivati. C’è anche uno speciale browser web dedicato ai bambini.

Ci sono molti giochi e video già inseriti nell’app, possiamo tuttavia disabilitarli o sostituirli con contenuti che riteniamo più opportuni.

kidoz 02

Le limitazioni della versione gratuita

Consigliamo di provare la versione gratuita in modo da poter verificare il funzionamento e di capire cos’è effettivamente Kidoz.

Purtroppo questa versione, come si diceva all’inizio, è un po’ limitata nel parental control. Molte opzioni del pannello di controllo sono infatti disabilitate.

Un vero peccato! Si poteva offrire certamente di più.

Tuttavia funziona benissimo e le preimpostazioni creano già un ambiente sicuro e stimolante per nostro figlio e ci permettono di stare abbastanza tranquilli.

La versione gratuita offre:

  • Giochi gratuiti per bambini piccoli, bambini in età pre-scolare o bambini già un po’ più grandi
  • Kids TV – centinaia i video per bambini
  • Browser internet, camera e galleria a misura di bambino

kidoz 03

Conclusione:

Kidoz è un semplice e coloratissimo ambiente studiato appositamente per i bambini che permetterà a nostro figlio di giocare in sicurezza con i suoi videogame, visitare i suoi siti preferiti e guardare i video che gli piacciono di più, lasciando a noi genitori il controllo e la flessibilità necessarie ad assicurare al nostro bambino un’esperienza piacevole a tutte le età.

Uno strumento che ci permetterà di accompagnare nostro figlio nelle sue fasi di crescita, cambiando ed adattando i contenuti alle nuove esigenze che sorgeranno con il passare del tempo.

Un difetto è che alcuni dei siti inclusi in Kidoz presentano dei banner pubblicitari, gli sviluppatori di Kidoz non sono responsabili di questo inconveniente in quanto, semplicemente, Kidoz ci connette a siti esistenti ma questo rovina un po’ quell’atmosfera da mondo dei bambini che Kidoz sembra creare.

Comunque Kidoz è divertente, intuitivo e creativo e ci permette di poter lasciare i nostri bambini in compagnia di  un tablet senza dover stare sempre con il timore che qualcosa di inopportuno possa pararsi davanti agli occhi innocenti di un bambino.

Provatelo, non costa niente.

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di