Posted on Category:Giocattoli hi-tech

Con Kidizoom DUO la fotografia è puro divertimento

Kidizoom DUO, tutto quello che c'è da sapere

Kidizoom DUO, tutto quello che c'è da sapereKidizoom DUO di VTech è l’ultima novità e probabilmente la migliore dell’ormai famosissima gamma delle fotocamere Kidizoom.

Il modello DUO ha ben due fotocamere, una frontale e un’altra posteriore, una caratteristica normale di tutti gli smartphone moderni, ma un’innovazione interessante per le fotocamere classiche. Il beneficio della fotocamera frontale, ovviamente, è quello di permettere ai bambini di scattare più facilmente i loro selfie.

Dettagli tecnici di Kidizoom Duo

Quando si sceglie un giocattolo tecnologico, si tende a non prestare molta attenzione alle caratteristiche tecniche del dispositivo. Certo, la parte più importante sono i contenuti ed il valore educativo e ludico del giocattolo, ma alle volte le limitazioni tecniche del giocattolo possono rovinare tutto il divertimento. Beh, non è certamente il caso di Kidizoom DUO.

La fotocamera frontale è da 2.0 Megapixel, quella posteriore (selfie camera) invece è da 0.3 Megapixel. La fotocamera frontale in particolare è capace di scattare foto con una risoluzione di 1600 x 1200 pixel, abbastanza per essere stampate in formato 15 x 22 cm. Se invece parliamo di riprese video, la risoluzione dell’immagine sarà di 320 x 240 pixel, sufficiente per goderselo sullo schermo di un cellulare, un po’ meno se guardato sul monitor di un computer.

Kidizoom DUO, connessione al computerKidizoom DUO ha anche un bel display TFT da 2.4 pollici, grande abbastanza non soltanto a vedere le anteprime delle foto appena scattate ma anche fare dei fotoritocchi e addirittura giocare!

La camera ha uno zoom 4x che certamente non soddisferà un piccolo fanatico della fotografia ma sarà abbastanza per accontentare la maggior parte dei bambini. La camera ha anche un microfono incorporato e un flash automatico.

Si alimenta con 4 batterie stilo AA, incluse nella confezione. Dopo 3 minuti di inutilizzo la Kidizoom DUO si spegne in automatico per risparmiare le batterie.

Nella confezione troveremo inclusi una cinghia, cuffie e un cavetto USB. Grazie ad esso possiamo collegare la fotocamera al nostro computer di casa e trasferire con facilità le foto o i video fatti oppure aggiungere dei file musicali da ascoltare sulla fotocamera.

Memoria interna di Kidizoom DUO

La memoria interna dichiarata dal produttore è di 256 Megabyte, ma una buona parte di essa sarà occupata dai file di sistema. Considerando questo, il bambino avrà a disposizione il giusto spazio per circa un centinaio di fotografie 1600 x 1200 px, circa 500 foto 640 x 480 px (fatte con la selfie camera) o 5 minuti di video.

I bambini tendono a registrare video piuttosto lunghi che occuperanno tantissimo spazio quindi forse sarà meglio aggiungere una scheda di memoria aggiuntiva micro SD o micro SDHC, fino ad un massimo di 32 Gigabyte. Ma già inserendo una scheda di memoria da soli 2 Gigabyte aggiuntivi, avremo spazio a sufficienza per quasi 3000 foto di alta qualità, più di 13 000 selfie e un’ora di video. Basta poco spazio in più per creare dei book fotografici veramente enormi 🙂

Divertimento con Kidizoom DUO

Kidizoom DUO rosaIn termini di funzionalità della fotocamera le caratteristiche tecniche sono ottimali per l’uso che i bambini sono soliti farne, ad esempio scattare foto da vicino per divertimento. Se invece il nostro bimbo è un piccolo fanatico della fotografia dovremo cercare qualcosa con delle specifiche un po’ più avanzate.

Quello che sembra attirare di più i bambini pare essere la vasta gamma di divertenti effetti ed azioni  che si possono applicare alle foto, perché i bambini non vogliono fare le classiche foto in posa che sembrano piacere tanto agli adulti, loro vogliono foto simpatiche oppure scattano foto standard ma poi vogliono manipolarle per renderle divertenti. Con Kidizoom ci sarà sicuramente da divertirsi! Vediamo come.

Filtro colori. Semplicemente girando una ghiera argentata intorno all’obiettivo si possono cambiare in tempo reale i colori di una foto o di un video, dal bianco e nero al negativo o arcobaleno.

Foto di gruppo. Un modo buffo per rallegrare le solite foto in famiglia o con gli amichetti. Scegliamo dalla galleria una delle simpatiche cornici con degli spazi vuoti per le facce e scattiamo!

Effetti video. Anche durante le riprese possiamo scegliere degli effetti a tema e fingere di fare una conferenza stampa circondati da reporter e flash oppure fare la scimmietta in una giungla.

Shake it! Basta scuotere la fotocamera e la foto si trasforma come negli specchi deformanti.

Fotoritocchi. Una raccolta di strumenti per giocare con le foto. Si possono aggiungere cornici, dei buffi oggetti (come baffi e parrucche) o altri effetti fantasiosi.

Inoltre la nostra Kidizoom DUO funge anche da player MP3 improvvisato. Se per caso al bambino viene voglia di ascoltare le sue canzoni preferite, basta collegare le cuffie in dotazione ed avviare il player.

Kidizoom ha anche una simpatica funzione di registrazione vocale con 5 diversi effetti buffi per cambiare la propria voce.

Giochi di Kidizoom DUO

La fotocamera contiene inoltre 5 simpatici giochi per bambini. Si potrebbe obiettare che i nostri bambini sono già circondati dai videogiochi e che magari uno ha voluto comprare una fotocamera proprio per distogliere suo figlio dal tablet o dal telefonino. Vero! Ma questi giochi sono stati inseriti soltanto per garantire alla videocamera un certo fascino sui nostri figli altrimenti potrebbe finire nella scatola dei giocattoli dimenticati nel giro di pochi giorni.

Il grande bottone arancione con le freccette funge da controller, ma alcuni dei giochi funzionano anche grazie alla capacità di Kidizoom di rilevare il movimento. Quindi l’intera fotocamera diventa il controller. Colleghiamo la nostra Kidizoom anche alla televisione per lo schermo più grande ed il divertimento è assicurato! 🙂

Kidizoom DUO, il controllerMa vediamo i giochi presenti:

Traffico intenso. Un classico gioco delle macchinine dove dobbiamo superare le altre cambiando velocemente le corsie. Si può giocare semplicemente inclinando la Kidizoom, senza dover schiacciare alcun bottone.

Labirinto acquatico. Il pesciolino si è perso nel labirinto dei tubi. Dobbiamo aiutarlo ad uscire evitando gli ostacoli, muovendo la fotocamera.

Basket. Quanti canestri riusciamo a fare prima che il tempo finisca? Anche per questo gioco basta il movimento della fotocamera.

Piccolo chef. Un gioco che allena la memoria e la velocità di reazione. Per preparare i piatti bisogna raccogliere gli ingredienti in un ordine preciso, bisogna ricordarsi per bene le ricette! Un dettaglio simpatico: il bambino può personalizzare la faccia del personaggio con la sua foto.

Palla rimbalzante. Il classico gioco del Breakout che conosciamo tutti. Dobbiamo distruggere i blocchi colorati con una pallina che si muove in continuazione.

Parental control

Ci preoccupiamo che invece di fare il fotografo provetto il bambino si dedicherà completamente  ai giochi? Beh, possiamo imporre facilmente un po’ di disciplina 🙂

Le impostazioni del parental control di Kidizoom DUO permettono di limitare il tempo di gioco. I genitori potranno decidere se limitare il tempo a disposizione a 15, 30, 60 o 90 minuti al giorno. Dopo aver finito i minuti a disposizione, i giochi resteranno bloccati fino al giorno successivo.

In alternativa, possiamo disattivare del tutto i giochi per lasciare che Kidizoom DUO faccia esclusivamente il suo lavoro da fotocamera.

Conclusione

Kidizoom DUO, tutto quello che c'è da sapereKidizoom DUO è una fotocamera pensata per i bambini da 3 a 9 anni, che sicuramente farà appassionare, con divertimento, i nostri piccoli alla fotografia. Disponibile in due colori, blu e rosa, per accontentare sia i maschietti sia le femminucce.

Kidizoom DUO è assolutamente facile da usare. Niente è più irritante di un prodotto per bambini che poi sarà complicato da usare e richiederà ai genitori ore e ore passate a cercare di capire come funziona o a leggerne il manuale per poi insegnarne l’uso al proprio figlio. Con questa camera non si avranno problemi, si prende in mano e si scattano le foto o girano video.

Robusta, bella e divertente, Kidizoom DUO è una perfetta prima fotocamera per i futuri fotografi professionisti. Altamente consigliata, anche per il suo prezzo molto accessibile. Disponibile ora su Amazon Italia, ad un prezzo consigliato di € 62,00.

Subscribe
Notifica di
guest
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Inline Feedbacks
View all comments