You are here
Giocattoli STEM dedicati all'ingengeria I migliori 

10 giocattoli STEM per divertirsi con l’ingegneria e le costruzioni

Cercare di stilare una lista di giochi dedicati all’ingegneria non è proprio semplicissimo perché è una categoria che potrebbe racchiudere centinaia di giocattoli diversi in quanto i concetti ingegneristici fanno parte di praticamente tutti gli STEM toys.

In questa categoria abbiamo cercato di raccogliere i migliori giocattoli che sfruttando l’innata curiosità dei bambini, permetteranno loro di imparare, giocando hands-on (come direbbero gli inglesi) con le costruzioni e con l’architettura, montando, smontando macchine, macchinari e motori e di capire i concetti che fanno funzionare tutte le meraviglie tecnologiche che l’uomo è riuscito ad inventare.


#1. Laboratorio di Meccanica

di Clementoni

Giocattoli educativi di ingegneria: Laboratorio di Meccanica di Clementoni

Età consigliata: 8 + anni

Il Laboratorio di Meccanica di Clementoni è un kit dedicato all’ingegneria e alla meccanica che comprende 250 componenti intercambiabili per creare tanti progetti.

Un manuale illustrato bello corposo e ricco di dettagliate spiegazioni guiderà i ragazzi alla scoperta, graduale, del mondo della meccanica, permettendo loro di costruire macchinari semplici, come una bilancia o delle tenaglie, fino ad arrivare a progetti molto più complessi, come un modellino motorizzato di una gru o di una macchina con tanto di cambio e sterzo a cremagliera.

I componenti del set sono intercambiabili ed alcuni di essi sono molto simili e parzialmente compatibili con i mattoncini LEGO, sarà quindi possibile dare libero sfogo alla fantasia.

Perché ci piace. Un set di costruzioni educative per introdurre i bambini al mondo della meccanica, con tanti tanti progetti. Ad un prezzo veramente conveniente.


#2. Set di introduzione ai meccanismi

di K’NEX

Giocattoli educativi di ingegneria: Set di introduzione ai meccanismi di K’Nex

Età consigliata: 8 + anni

Fantastico set di costruzioni K’NEX che guiderà i bambini alla scoperta dei principi della meccanica e degli ingranaggi mentre costruiranno modellini funzionanti.

Il set comprende circa 200 componenti che permetteranno di costruire 7 diversi progetti come un ventilatore a manovella, uno sbattiuova o un giradischi.

L’azienda americana K’NEX è famosa per i suoi STEM toys che sono apprezzatissimi, tuttavia i manuali non sono disponibili in lingua italiana ed essendo molto ricchi e dettagliati, possono rivelarsi piuttosto complessi, conoscere l’inglese sarebbe quindi molto importante per riuscire a trarre il massimo profitto dal gioco. Nel kit è presente anche un DVD dedicato agli insegnanti, in inglese….of course! 🙂

Se apprezzerete questo kit non potrete non trovare appassionanti anche il kit dedicato alle leve e carrucole e quello dedicato ai ponti.

Perché ci piace. Più complesso e più stimolante rispetto ai classici mattoncini, questo set di costruzioni sarà sicuramente in grado di appassionare i piccoli amanti degli ingranaggi.


#3. Mighty Makers Ferris Wheel Set

di K’Nex

Giocattoli educativi di ingegneria: Mighty Makers Ferris Wheel Set

Età consigliata: 7 + anni

La ruota panoramica Mighty Makers è un gioco per bambini a partire dai 7 anni e dedicato alle femminucce che intendono cimentarsi con l’ingegneria e i giochi di costruzione. Composto da 324 coloratissimi pezzi con questo kit sarà possibile costruire una vera ruota panoramica funzionante ed altre due costruzioni per il parco divertimenti.

Il manuale, in lingua inglese, è un vero storybook che guiderà i bambini nella costruzione, alla quale potranno aggiungere le decorazioni incluse nella confezione. Una volta costruita la ruota sarà una vera soddisfazione vederla funzionare e poi i nostri bambini potranno giocare con la fantasia utilizzando i personaggi di Emily e orsetto Cocoa, inclusi nella confezione.

Con lo stesso kit sarà possibile realizzare altri due diversi progetti.

I kit K’Nex Mighty Makers sono veramente tanti e tutti sono capaci di stimolare la creatività dei bambini.

Perché ci piace. Meraviglioso STEM toy che unisce il gioco di costruzione, un po’ di ingegneria e il gioco di fantasia.


#4. L’Esperto dell’Elettricità

di Buki France

Migliori robot, kit di robotica e circuiti: L’Esperto dell’Elettricità di Buki France

Età consigliata: 8 + anni

L’azienda francese Buki France, propone questo ricco set imparare a conoscere l’elettricità ed i circuiti attraverso progetti divertenti e fantasiosi.
Come tutti i giocattoli educativi che si rispettino, l’Esperto dell’Elettricità, è capace di insegnare tante cose utili senza annoiare i bambini che si troveranno coinvolti nella realizzazione di appassionanti progetti.
Il kit è composto da 137 componenti, tra mattoncini, simili ai LEGO, lampadine, fili elettrici, connettori, interruttori, ingranaggi e via dicendo.
Il manuale multilingue illustrato guiderà i ragazzi nella realizzazione di 17 progetti, spiegati dettagliatamente, partendo da quelli più semplici, come un semplice circuito, fino ad arrivare a quelli più difficili e complessi, come un faro o una ruota panoramica.

Non dimentichiamo di comprare delle batterie stilo che saranno indispensabili per iniziare a giocare da subito.

Perché ci piace. Un kit molto appassionante per entrare gradualmente nel mondo dell’elettricità e dei circuiti, con l’aiuto di papà.


#5. Escavatore da Miniera

di LEGO Technic

Giocattoli educativi di ingegneria: Escavatore da Miniera di LEGO Technic

Età consigliata: 12 + anni

La famosissima collezione LEGO Technic spinge l’esperienza della costruzione con i mattoncini ad un livello superiore. Maggiore divertimento, maggiore creatività e sfide sempre nuove per mettersi alla prova e per imparare cose nuove.

Gli aspiranti ingegneri e costruttori di tutte le età resteranno immersi nello spettacolare processo creativo offerto da questi kit, divertendosi mentre scoprono i segreti di macchine, motori, meccanismi idraulici, sensori e tante altre cose.

In questa lista abbiamo inserito soltanto l’Escavatore da Miniera che, con 3929 pezzi, è il set LEGO Technic più grande mai realizzato. Nel kit è compreso anche un manuale di oltre 500 pagine. Completare questo progetto è un’impresa molto impegnativa e richiederà parecchie ore di lavoro ma il risultato sarà assolutamente maestoso.

I set LEGO Technic sono tantissimi e sono tutti capaci di appassionare i ragazzi e gli adulti che vogliono cimentarsi con la meccanica e l’ingegneria.

Perché ci piace. Il successo che riscuotono questi kit di costruzioni parla da solo. Sono davvero fantastici!


#6. Box Costruzioni Inventor Girl 20 Modelli

di Engino

Giocattoli educativi di ingegneria: Box Costruzioni Inventor Girl 20 Modelli di Engino

Età consigliata: 6 + anni

Appassionare i bambini, soprattutto le bambine, nelle costruzioni e nell’ingegneria è una missione piuttosto difficile. Per tentare di riuscirci l’azienda cipriota Engino propone diversi kit che guideranno i bambini nella costruzione di tanti modelli meccanici. Alcuni progetti sono facili e veloci, altri invece possono essere molto complessi.

Questo kit che fa parte della serie Inventor Girl, una collezione espressamente dedicata alle bambine, permette di costruire 20 modelli diversi. Le istruzioni per costruire i primi 4 modelli sono nel manuale, quelle per gli altri modelli sono disponibili sul sito oppure consultabili scaricando l’apposita app. Un altro modo per accattivarsi la simpatia dei più giovani.

Inventor Girl comprende diversi kit che permettono di costruire 5 modelli, set per costruirne 10, 15, 20, fino al kit più grande con ben 30 diversi modelli motorizzati.

Perché ci piace. Un vivace kit di costruzioni pensato per le bambine, molto divertente e stimolante.


#7. Salt Water Fuel Cell 4×4 Car Kit

di POWERplus

Giocattoli educativi di ingegneria: Salt Water Fuel Cell 4x4 Car Kit di POWERplus

Età consigliata: 8 + anni

Con questo bellissimo fuoristrada alimentato ad acqua salata i bambini impareranno cos’è l’energia alternativa. L’energia necessaria per far muovere la macchina in modo indipendente viene prodotta tramite una reazione chimica tra una piastrina di magnesio e l’ossigeno.

Ma prima di vedere la macchinina affrontare le più impervie superfici, bisognerà assemblare i suoi 96 componenti, operazione che sarà un po’ lunga e richiederà impegno, attenzione e magari l’assistenza di un adulto. Una volta completata sarà veramente affascinante per i bambini vedere i pistoni che muovendosi nel motore daranno la spinta al piccolo fuoristrada. Sarà anche possibile scegliere che tipo di motore costruire, tra uno in linea e uno a “V”, e anche alzare l’assetto dell’auto.

La cosa più bella rimane vederla muoversi utilizzando energia prodotta semplicemente con qualche goccia di acqua salata, sarà veramente incredibile!

Il rapporto tra quantità di sale ed acqua più efficiente è di 1:5 ma sarà anche possibile divertirsi modificando la miscela, sperimentando e osservando come il livello di sale nell’acqua influisce sull’efficienza della macchina.

Un difetto: la piastrina di magnesio tende ad ossidarsi facilmente e quella di ricambio è soltanto una. Cercando in rete, tuttavia, abbiamo trovato le piastrine di ricambio.

Perché ci piace. Un modellino di fuoristrada con larghe ruote, assetto regolabile e motore in bella vista che prima coinvolgerà i bambini nella costruzione, poi li stupirà muovendosi utilizzando soltanto dell’acqua salata come combustibile. Fantastico!


#8. Sistema modulare architettonico Arckit GO Plus

di Arckit

Giocattoli educativi di ingegneria: Sistema modulare architettonico Arckit GO Plus di Arckit

Età consigliata: 12 + anni

L’Azienda irlandese Arckit propone dei set di costruzioni pensati per creare dei veri modelli architettonici. Inizialmente rivolti ai professionisti, i kit di Arckit sono aumentati di numero e adesso si rivolgono anche ai bambini e ai ragazzi.

Una buona base da cui partire per familiarizzare con l’architettura sono i kit della serie GO Plus. Composti da 170 pezzi, tra muri, scale e finestre i  kit comprendono un manuale per costruire il progetto riportato sulla scatola.

I mattoncini Arckit si contraddistinguono per la loro eleganza e finezza, tutti di colore bianco per mantenere una certa pulizia nel design. Nel kit si trovano comunque anche degli adesivi per personalizzare le proprie creazioni e renderle più vivaci.

Se invece non possiamo fare a meno dei colori potremmo optare per il kit GO Plus Color.

E’ possibile arricchire le proprie opere architettoniche con texture stampabili su carta adesiva e disponibili sul sito dell’azienda, insieme a tanti modelli 3D ai quali ispirarsi. Tutti i kit sono compatibili tra di loro quindi non avranno praticamente limiti.

Perché ci piace. Un elegante kit per dare vita a bellissime costruzioni architettoniche. Non proprio un giocattolo, dedicato ai ragazzi e agli adulti che hanno una vera passione per l’architettura.


#9. Playmags, set di costruzioni magnetiche da 100 + 18 pezzi

di Playmags

Giocattoli educativi di ingegneria: Playmags, set di costruzioni magnetiche da 100 + 18 pezzi di Playmags

Età consigliata: 3 + anni

Un set di costruzioni magnetiche, assolutamente bellissimo. Disponibile in tante versioni, a seconda del numero di pezzi, Playmags è composto da mattoncini magnetici di diversa forma in grado di stimolare la fantasia del bambino.

Sia che si vogliano fare creazioni in 2D sia che si vogliano costruire strutture in 3D, maneggiando queste tessere colorate i bambini impareranno facilmente le forme geometriche, la simmetria, l’architettura e i concetti matematici di base, come calcolo, addizione e sottrazione.

Perché ci piace. Giocare con Playmags è come giocare con la geometria. Ogni set offre tante forme diverse di svariati colori per un divertimento veramente illimitato.


#10. Set di costruzioni di legno da 170 pezzi

di Heros

Giocattoli educativi di ingegneria: Set di costruzioni di legno da 170 pezzi di Heros

Età consigliata: 6 + anni

La Heros propone questo fustino di costruzioni contenente 170 pezzi in legno e plastica Made in Germany. Si tratta di un’alternativa ai soliti LEGO, un tantino più complessa e con un diverso concetto di costruzione. I pezzi non si incastrano uno con l’altro ma si uniscono tra loro con dadi e bulloni, utilizzando una chiave in plastica e un cacciavite in legno.

Il kit comprende 9 progetti per altrettanti diversi veicoli, come auto, moto, trenini ed altri, da costruire seguendo le istruzioni. La costruzione della gru sembra essere la più complessa e con tutta probabilità richiederà l’aiuto di un adulto.

I progetti presenti nel manuale rappresentano soltanto il punto di partenza. Sarà sempre possibile giocare con la fantasia ed inventare nuovi progetti anche se non sarà così facile come con le classiche costruzioni.

Perché ci piace. Una bella alternativa ai LEGO, materiali di altissima qualità per progetti stimolanti ed impegnativi.


#11. La Grande Scatola dei Mattoncini Creativi da 790 pezzi

di LEGO Classic

Giocattoli educativi di ingegneria: La Grande Scatola dei Mattoncini Creativi da 790 pezzi di LEGO Classic

Età consigliata: 4 + anni

Cosa c’è di meglio di un bel set di mattoncini LEGO per stimolare la fantasia dei bambini? Se poi il set comprende una collezione di 790 pezzi, tutti colorati, non esisteranno limiti per la creatività dei nostri piccoli costruttori.

La bella scatola a forma di gigante mattoncino è capace di contenere anche molti più pezzi rispetto ai già tantissimi 790 inclusi, quindi, se incredibilmente questi non dovessero essere sufficienti, sarà sempre possibile aggiungerne degli altri.

Oltre ai mattoncini nel set sono presenti tanti elementi aggiuntivi, come ruote, finestre, porte e occhi che aumentano le possibilità creative ed il divertimento.

Perché ci piace. Una quantità enorme di pezzi per costruire tutto quello che la fantasia è capace di creare. Adatto agli amanti dei mattoncini LEGO di tutte le età.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz