8 giocattoli STEM per i piccoli appassionati di geografia e astronomia

Imparare a conoscere la geografia e i fenomeni naturali, scoprire le meraviglie della nostra bella Italia e quelle del mondo intero, per poi partire alla scoperta dello spazio, delle stelle e dei pianeti è un’esperienza bellissima che, unita al divertimento, diventerà molto più stimolante ed appassionante.

Ci sono tanti giocattoli dedicati alla geografia e all’astronomia sia per i bambini più piccoli che così possono imparare a conoscere le nazioni, le capitali e tante cose interessanti sul nostro pianeta e sul sistema solare, sia per i bambini già in grado di compiere esperimenti, di riprodurre i fenomeni naturali e di fare le loro prime osservazioni astronomiche.

Nella lista che segue troverete i giocattoli che ci sono sembrati più interessanti e più stimolanti, c’è anche un vero telescopio, per quei bambini che sono davvero appassionati di astronomia.


#1. Sapientino Esploramondo Connect

di Clementoni

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Sapientino Esploramondo Connect di Clementoni

Età consigliata: 7 + anni

Sapientino Esploramondo Connect è un vero mappamondo parlante che insegna ai bambini tantissime cose interessanti sulla geografia e sulla cultura di tutti i Paesi del mondo. Puntando con la penna a lettura ottica una qualsiasi area del globo terrestre, Sapientino Esploramondo inizierà a raccontarci tutto sui continenti e sulle nazioni. Da un apposito pannello di controllo che si trova sulla base del mappamondo sarà possibile selezionare quale tipo di informazioni si vogliono ascoltare.

Per rendere ancora più interessante e coinvolgente il gioco è possibile selezionare la modalità quiz che contiene più di 500 domande per mettere alla prova la propria cultura. 🙂

Collegando al computer la chiavetta USB, Sapientino Esploramondo rimane sempre aggiornato. Scaricando l’app dedicata, poi, sarà possibile iniziare a giocare con la realtà aumentata. Basterà inquadrare il gioco con la fotocamera del tablet o dello smartphone per dare vita al globo che si popolerà con animazioni 3D degli animali e dei monumenti di tutto il mondo. Sempre da questa app sarà possibile accedere a 3 modalità di gioco: Realtà aumentata, Planisfero e Quiz.

Perché ci piace. Il mappamondo non è stato mai così divertente, istruttivo, appassionante e stimolante. Anche per i genitori. 🙂


#2. Minerali e Pietre Preziose

di Clementoni

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Minerali e Pietre Preziose di Clementoni

Età consigliata: 9 + anni

Questo kit scientifico porta i bambini alla scoperta del mondo dei minerali e fornisce tutto il necessario per realizzare dei veri cristalli e impreziosire le pietre.

Come un vero scienziato, il bambino dovrà indossare i guanti il lattice e mettersi a scavare nel mattone per estrarre le sue gemme, dovrà maneggiare il solfato, l’alluminio e il potassio. E’ presente anche uno stampo per realizzare un geode.

Oltre a tutti i materiali e agli utili strumenti di lavoro, nella confezione troviamo anche un manuale scientifico per imparare a conoscere tutti i segreti dei cristalli e della mineralogia.

Piccola avvertenza: non è adatto ai bambini di età inferiore agli 8 anni e deve essere utilizzato sempre sotto la sorveglianza di un adulto perché contiene sostanze potenzialmente nocive.

Perché ci piace. Un bel kit per i piccoli amanti di pietre, minerali, gemme e cristalli. Divertente e appassionante.


#3. Piccolo Genio Talent School Girogiro Geo

di Lisciani

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Piccolo Genio Talent School Giro Giro Geo di Lisciani

Età consigliata: 5 – 10 anni

Un bel gioco da tavolo con un percorso a quiz per aiutare i bambini ad avvicinarsi alla geografia.

Basato sui programmi della scuola primaria, Girogiro GEO fa parte della collana Piccolo Genio di Lisciani e crea un’avventura multiplayer per divertirsi in compagnia mentre si impara la geografia.

Lo scopo del gioco è quello di avanzare sul tabellone e guadagnare delle coccardine rispondendo a domande sulla geografia, imparando le regioni italiane, gli stati stranieri e le capitali, scoprendo la flora e la fauna e gli elementi naturali.

Perché ci piace. Simpatico e divertente gioco da tavolo per trascorrere del tempo in compagnia, alla scoperta della geografia.


#4. Magnetic World Puzzle (versione italiana)

di Janod

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Puzzle Magnetico del Mondo (versione italiana) di Janod

Età consigliata: 3 + anni

Molti bambini hanno imparato a conoscere il nostro pianeta, i continenti e le nazioni guardando le cartine geografiche appese alle pareti della scuola o della propria cameretta. Magnetic World Puzzle è una cosa diversa. Non soltanto è tutto in legno e coloratissimo, comprende anche 92 pezzi magnetici da unire insieme come un grande puzzle che alla fine potrà anche essere appeso al muro.

Ognuna delle tessere, da posizionare sull’area geografica, contiene vivacissime rappresentazioni di animali, città, monumenti e quant’altro possa identificare la cultura del posto.

Perché ci piace. Un planisfero molto ben fatto, vivace e colorato che aiuta i bambini a conoscere il nostro pianeta e le diverse culture. Veramente bello!


#5. Piccolo Genio Il Grande Osservatorio di Scienze della Terra

di Lisciani

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Piccolo Genio Il Grande Osservatorio di Scienze della Terra di Lisciani

Età consigliata: 8 + anni

In questo piccolo laboratorio ambientato in un paesaggio montano, in plastica (molto leggera), è possibile simulare i fenomeni naturali che avvengono sul nostro pianeta.

Il più spettacolare degli esperimenti è quello che riproduce le eruzioni vulcaniche capaci di lasciare a bocca aperta il nostro piccolo appassionato di scienze. Nel kit viene fornito il necessario per simularne soltanto due, ma poi sarà possibile procurarsi gli ingredienti per ripetere l’esperimento infinite volte. Un motorino, invece, ci farà simulare un terremoto. Potremo anche generare un tornado, frane e inondazioni. Tranne il terremoto che utilizza il motorino, le altre simulazioni dovranno essere eseguite manualmente.

Il bel libriccino illustrato, oltre a guidarci negli esperimenti, contiene anche delle spiegazioni semplici e divertenti sul funzionamento dei grandi fenomeni naturali e propone altri esperimenti da poter realizzare con materiali molto facili da reperire.

Perché ci piace. Un simpatico e divertente kit, molto stimolante ed educativo che farà capire ai bambini come funzionano le forze della natura. Il prezzo poi è molto conveniente.


#6. Mighty Makers World Travels Building Set

di K’Nex

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Mighty Makers World Travels Building Set di K'Nex

Età consigliata: 7 + anni

Questo set proposto da K’Nex contiene 403 coloratissimi pezzi e parti in plastica di alta qualità che, uniti insieme, permetteranno di costruire 13 modelli di monumenti di tutto il mondo. Sarà possibile riprodurre la Tour Eiffel, l’Empire State Building, una piramide Maya, il Taj Mahal e tanti altri simboli della cultura mondiale.

Al gioco di costruzione si combina l’apprendimento della geografia e, con la fantasia, i bambini potranno immaginarsi viaggiatori che, insieme ad Ava e al suo simpatico panda rosso Bamboo, i simpatici personaggi di questo set, andranno in giro per tutti i continenti. Le carte Mighty Makers presenti nel kit forniranno maggiori informazioni e approfondimenti riguardo i continenti e i loro landmark più famosi. Le carte e il manuale sono in lingua inglese ma questo non è sempre uno svantaggio. 🙂

Costruire con K’NEX aiuta i bambini ad entrare in un percorso ludico ed educativo di tipo STEM. Questo particolare set aiuterà il loro sviluppo intellettivo mentre si divertiranno, disegnando, costruendo e personalizzando i monumenti ed i simboli di tutto il mondo.

Perché ci piace. Un colorato set che unisce un gioco di costruzioni con la scoperta dei più iconici simboli della cultura mondiale.


#7. Set per realizzare modellino luminoso del sistema solare

di 4M

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Set per realizzare modellino luminoso del sistema solare di 4M

Età consigliata: 8 + anni

I bambini appassionati di astronomia, dello spazio e dei pianeti ameranno questo kit per ricostruire con le proprie mani il nostro sistema solare.

Le istruzioni spiegheranno come assemblare e colorare il sistema solare che si muoverà e si illuminerà al buio e che potrà essere appeso nella cameretta di nostro figlio. Oltre a tutto il necessario per portare a termine la costruzione, nel set è presente un poster con divertenti ed interessanti informazioni riguardo il sistema solare.

Con questo set i bambini impareranno i nomi dei pianeti ed osserveranno il loro moto di rivoluzione intorno al sole. Sarà molto divertente aiutarli a colorare i pianeti nel modo più realistico possibile, magari combinando i colori che sono compresi nel set.

Certo non parliamo di un giocattolo che continuerà ad essere utilizzato giorno dopo giorno fino a quando si romperà, come una macchinina o una bambola. Una volta costruito resterà appeso al soffitto ma resterà a fare compagnia a nostro figlio che magari, una volta addormentato, sognerà di fantastiche avventure nello spazio.

Perché ci piace. Un bel set per aiutare i bambini a scoprire le meraviglie del nostro sistema solare e che richiede un pizzico di manualità e di abilità nel colorarlo ed assemblarlo. Bello da fare insieme a mamma e papà.


#8. Telescopio Travelscope70

di Celestron

Giocattoli educativi di geografia e astronomia: Telescopio Travelscope70 di Celestron

Età consigliata: 8 + anni

Se in casa abbiamo un piccolo Galileo, veramente appassionato di astronomia, un telescopio potrebbe essere la scelta più azzeccata per un regalo.

Questo di Celestron non è un giocattolo, si tratta di un vero telescopio entry-level con ingrandimento 20x, perfetto per iniziare ad osservare la luna, gli astri ed i pianeti, senza spendere una cifra esagerata.

In più, come dice il nome, questo telescopio è ideale per il viaggio e per portarlo con sé in vacanza, magari in montagna, lontani dall’inquinamento luminoso.

Insieme al telescopio e alla pratica borsa, vengono forniti il cavalletto, degli accessori ed un software di astronomia, Sky X, contenente guide, un database con migliaia di oggetti, mappe stellari da stampare e immagini ad alta risoluzione.

Perché ci piace. Un telescopio per fare le prime osservazioni, robusto, portatile e facile da usare, adatto a tutta la famiglia. Un ottimo prodotto ad un prezzo assolutamente abbordabile.

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di