8 giocattoli STEM per divertirsi con la fisica e la chimica

La scienza esercita sempre un certo fascino su di noi e anche sui bambini che sono la curiosità fatta persona. Il problema è che quando si pensa alla scienza subito si immaginano libri da migliaia di pagine, formule e regole da imparare e quell’attrazione iniziale svanisce in un istante. Ma se la scienza diventa un gioco le cose cambiano radicalmente! 🙂

Niente libroni da studiare, ci si mette subito all’opera in laboratorio sperimentando con la fisica e con la chimica. Si indossa il camice e si parte subito alla scoperta delle leggi che governano il mondo. 🙂

Ci sono tanti set dedicati alla fisica e alla chimica, quasi tutti accompagnati da manuali illustrati che spiegano gli esperimenti e contengono approfondimenti e curiosità sui temi trattati.

Abbiamo scelto per voi i giocattoli e i kit che al momento ci sembrano quelli più interessanti. La nostra lista resterà sempre aggiornata con le ultime novità dal mondo degli STEM toys.


#1. Toysmith Magnet Science

di 4M

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Toysmith Magnet Science di 4M

Età consigliata: 8 + anni

Facciamo scoprire ai nostri bambini le leggi fisiche che si nascondono dietro i magneti con questo divertente kit educativo. Il set include componenti per insegnare ai bambini la fisica e gli effetti dell’energia magnetica. L’apprendimento avviene giocando con una serie di esperimenti scientifici e di divertenti attività.

I bambini useranno un super magnete per rendere gli oggetti interattivi, ad esempio una super macchinina da corsa, un misterioso pericolo e una bussola da yacht. Gli esperimenti da eseguire sono 10, usando anelli magnetici, canne da pesca, la scocca di una macchina, ruote, ecc.

Purtroppo il manuale è in inglese ma questo non rappresenterà un grosso problema.

Perché ci piace. Un divertente modo per mantenere attivi i bambini mentre imparano cose nuove, giocando con il magnetismo e la fantasia.


#2. Plasma Globe

di Science4you

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Plasma Globe di Science4you

Età consigliata: 14 + anni

Questa fantastica sfera plasma può essere attivata sia toccandola sia con le vibrazioni sonore. Basterà battere le mani per vedere l’immediata reazione all’interno del globo. Si tratta di un bel gadget, di sicuro effetto,  senza dubbio capace di colpire la curiosità dei ragazzi che, grazie ad un libro illustrato, potranno imparare a conoscere gli stati fisici della materia, imparare come si formano i raggi di luce che appaiono sulla sfera e cos’è il plasma. Diventando anche esperti nella storia dell’elettricità.

Perché ci piace. Un globo che sprigiona elettricità al suo interno, reagendo sia al tatto sia ai suoni e alle vibrazioni, quasi una sfera magica 🙂


#3. Stem Magnets Activity Set

di Learning Resources

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Stem Magnets Activity Set di Learning Resources

Età consigliata: 5 + anni

Per iniziare a divertirsi con i magneti non bisogna essere per forza grandi. Learning Resources propone questo simpatico kit per permettere anche ai bambini di 5 anni di iniziare a giocare con il magnetismo.

Quest set è un bel modo per introdurre le attività STEM tra i giochi dei nostri bambini. Con le piccole coccinelle magnetiche e tanti pezzi colorati, si rimarrà coinvolti in questo gioco educativo per molto tempo, imparando i concetti del magnetismo, l’attrazione e la repulsione.

Perché ci piace. Simpatico e divertente gioco capace di appassionare, oltre ai bambini, anche qualche genitore più curioso.


#4. Laboratorio La Chimica dei Colori

di Clementoni

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Laboratorio La Chimica dei Colori di Clementoni

Età consigliata: 8 + anni

Un fantastico kit della collana Scienza & Gioco di Clementoni che permetterà alle bambine, giocando con la chimica, di scoprire i segreti della colorazione con gli estratti vegetali.

Si tratta di un piccolo laboratorio con tanti utili strumenti ed un manuale illustrato ricco di informazioni e suggerimenti per imparare la tecnica della ecoprint e per effettuare tantissimi esperimenti.

Una volta estratti i colori non resterà che sbizzarrirsi con la fantasia per dare vita alle proprie creazioni personali con la tintura su cotone.

Perché ci piace. Molto bello e divertente, questo kit farà sentire la nostra bambina un po’ scienziata, un po’ artista.


#5. Il Grande Laboratorio di Chimica

di Clementoni

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Il Grande Laboratorio di Chimica di Clementoni

Età consigliata: 8 + anni

Quando pensiamo al laboratorio di uno scienziato la prima immagine che ci viene nella mente è quella di una stanza piena di becker, provette, beute, pipette, alambicchi e pozioni colorate in piena ebollizione e la sensazione che da un momento all’altro ci possa essere qualche esplosione. 🙂

Il grande laboratorio di Chimica di Clementoni ci porta a casa tutto il necessario per costruire il primo laboratorio dei nostri bambini, esplosioni escluse! 🙂

Con la bellezza di 180 esperimenti da eseguire, i nostri piccoli appassionati di chimica potranno sbizzarrirsi maneggiando gli strumenti da laboratorio e tante sostanze (sicure e certificate) per eseguire incredibili reazioni chimiche. Non tutte gli ingredienti necessari per gli esperimenti sono inclusi nel kit quindi qualcuno dovrà essere recuperato in giro per casa, qualcuno dovrà essere reperito nei negozi o nelle farmacie.

Tutte le attività sono spiegate nel ricchissimo manuale illustrato che contiene anche tante nozioni scientifiche e rappresenta, forse, la parte migliore di tutto il kit.

Perché ci piace. I nostri piccoli aspiranti chimici finalmente potranno indossare il loro camice e dedicarsi agli esperimenti di laboratorio. Gioco molto appassionante e divertente, da fare, comunque sotto la supervisione di un adulto.


#6. Kit scientifico Air+Water Power

di Thames & Kosmos

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Kit scientifico Air+Water Power di Thames & Kosmos

Età consigliata: 8 + anni

Thames & Kosmos propone questo interessantissimo kit per costruire modellini di veicoli alimentati dalla pressione dell’acqua o dell’aria, scoprendo interessanti leggi della fisica.

Il kit permette di costruire due diversi sistemi alimentati ad aria ed acqua: macchinine spinte da un getto d’acqua e motori idropneumatici. Il sistema idropneumatico utilizza come motore un sistema a turbina indipendente.

Sarà possibile costruire 15 diversi modelli come un camion, un escavatore, un elicottero, una motocicletta, un aereo ad elica ed altri ancora.

Il manuale è in inglese ma questo, grazie alle numerose illustrazioni, non impedirà di riuscire ad ottenere il massimo divertimento dal kit . E poi imparare un po’ di inglese non guasta! 🙂

Oltre alle istruzioni per costruire i modellini, il manuale composto da 48 pagine, comprende anche le spiegazioni dei principi che permettono ai veicoli di funzionare.

I pezzi che compongono il kit sono compatibili con tutti gli altri kit Thames & Kosmos.

Perché ci piace. I bambini e le macchinine sono da sempre compagni di gioco. Imparare a costruirle e a farle funzionare non sarà un’esperienza ancora più emozionante? E far gareggiare il proprio bolide con quello di un amichetto? 🙂


#7. La Fabbrica dei Razzi

di Science4you

Giocattoli educativi di fisica e chimica: La Fabbrica dei Razzi di Science4you

Età consigliata: 8 + anni

Con questo kit prodotto dall’azienda portoghese Science4You i nostri bambini si cimenteranno nella creazione di veri razzi, imparando come sono fatti e come sono lanciati nello spazio, impareranno a fabbricare il combustibile chimico che serve ad alimentarli. Con la collaborazione di mamma o papà, potranno eseguire 20 esperimenti con i quali scopriranno le forze di azione e reazione, la gravità, l’inerzia e altri principi fisici, divertendosi lanciando razzi alimentati ad acqua o ad aria.

Il kit, oltre a tanti strumenti ed elementi chimici necessari per gli esperimenti, comprende un libro educativo di 36 pagine che contiene curiosità e approfondimenti.

Perché ci piace. Un kit molto simpatico che regalerà tanto divertimento ai bambini, insegnando loro le basi della scienza dei razzi spaziali.


#8. Il Grande Laboratorio di Chimica e Fisica

di Lisciani

Giocattoli educativi di fisica e chimica: Il Grande Laboratorio di Chimica e Fisica di Lisciani

Età consigliata: 8 – 12 anni

Ai bambini che vogliono cimentarsi sia con la fisica sia con la chimica piacerà sicuramente questo kit di Lisciani che comprende più di 200 esperimenti.

Questo grande laboratorio, contiene tutto il necessario, raccolto in una pratica consolle, per passare tanto tempo giocando con l’acqua, il ghiaccio e l’aria, scoprendo le forze, le leve e le macchine volanti, realizzando delle incredibili illusioni ottiche, mescolando sostanze per stupefacenti reazioni chimiche, tutto utilizzando gli appositi strumenti e seguendo un bel manuale illustrato.

Perché ci piace. Un vero laboratorio per scoprire i segreti della chimica e della fisica con tantissimi esperimenti da eseguire in tutta sicurezza.

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di