You are here
Dinoquiz, la nostra recensione Giocattoli hi-tech Recensioni 

Dinoquiz, il gioco di carte didattico con un risvolto tecnologico, per i veri amanti dei dinosauri

Dinoquiz è un simpatico gioco a quiz che divertirà tutti i bambini appassionati di preistoria e di dinosauri.

Il funzionamento del gioco è abbasta semplice: divise in due mazzi, troviamo 40 carte in pvc trasparente. Il primo mazzo, “dino” contiene delle bellissime figure di dinosauri, create dal designer Federico Giuliani, in modo da dare un effetto 3D. Nel secondo mazzo di carte, “quiz”, troviamo delle descrizioni dei dinosauri e delle loro abitudini e attitudini. Degli indizi, insomma, che dovranno farci capire di quale specie di dinosauro stiamo parlano.

Lo scopo del gioco, che prevede un minimo di 2 giocatori, è quello di sfidarsi a chi indovinerà il dinosauro che corrisponde alla descrizione.

Come si gioca?

Le carte figurate vanno sistemate sul tavolo con il lato colorato rivolto verso il basso, si vedranno così soltanto delle sagome nere.

Come in un quiz, il primo giocatore pescherà una carta dal mazzo “quiz” e leggerà la descrizione del dinosauro, lo sfindante dovrà individuare tra le silhouette nere il dinosauro che corrisponde alla descrizione. Se la risposta è giusta la carta verrà conquistata dal giocatore, se invece la risposta non è corretta, la carta “dino” rimane sul tavolo mentre la carta “quiz” viene rimessa sul fondo del mazzo. A questo punto, in qualsiasi caso, il turno passa al giocatore alla sinistra di quello che ha appena letto la descrizione del dinosauro.

Si continua così fino a quando tutte le carte “dino” sono state vinte. Il giocatore che ha individuato il maggior numero di dinosauri è il vincitore.

Queste sono le regole base del gioco ma nulla vieta di apportare delle modifiche usando la fantasia e giocare, ad esempio, come suggerisce il manuale, provando a non nominare il dinosauro descritto nella carta “quiz”, in questo caso il giocatore non deve soltanto individuare la sagoma giusta ma anche sapere il nome del dinosauro. Oppure si potrà giocare al contrario, indovinando il nome del dinosauro, guardando la figura.

Fondamentalmente è possibile giocare anche da soli, esercitando la memoria e imparando a riconoscere tutti i dinosauri presenti nel mazzo di carte.

Dinoquiz non finisce qui ed ha anche un risvolto tecnologico, infatti, servendosi di un tablet o di uno smartphone e scaricando un’app dedicata, sarà possibile introdurre i bambini alla realtà aumentata. Basterà inquadrare una delle carte “dino” e magicamente il dinosauro apparirà sullo schermo, si animerà ed emetterà il suo tipico verso. Sullo schermo appariranno anche notizie aggiuntive su ogni dinosauro offrendo ai piccoli appassionati la possibilità di approfondire la conoscenza di questi giganti preistorici.

Un gioco quiz firmato Dal Negro, semplice ma divertente e simpatico, dedicato ai piccoli appassionati di animali preistorici che si cimenteranno in avvincenti sfide mnemoniche e scopriranno tante cose nuove. Un punto di partenza per approfondire un argomento che non finisce mai di appassionare i bambini e non solo.

Sicuramente Dinoquiz è un’ottima idea regalo che unisce giochi di carte, giochi di memoria, quiz e interattività. Ci sentiamo di consigliarlo a chi non vuole spendere tanto ma vuole comunque regalare un passatempo educativo e divertente e di qualità.

Siete curiosi di provarlo? Dinoquiz è disponibile su sito ufficiale di Dal Negro oppure su Amazon Italia ad un prezzo di EUR 9,90

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz