Clempad 9 (Edizione 2019): quale scegliere?

Quest’anno anche i tablet educativi Clempad di Clementoni, come i concorrenti Mio Tab di Lisciani, si rinnovano giusto in tempo per il Natale. I nuovi Clempad 2019 cambiano completamente il look, lasciando alle spalle il nero della scocca a favore di un colore bianco, fresco e luminoso, che fa quasi pensare ad un prodotto Apple 😉

Ci sono anche alcune novità a livello di contenuti, come per esempio la presenza dell’app YouTube Kids già installata, una divertente app per ammirare gli ologrammi e un’app dove il bimbo potrà prendersi cura di alcuni cuccioli (soltanto nei modelli Il Mio Primo Clempad).

Ma vediamo quali interessanti novità, oltre a qualche ritocchino estetico, ci riservano i nuovi Clempad edizione 2019.

Confronto dei Clempad 2019

Quest’anno la famiglia di Clempad 9 conta soltanto 4 modelli ed è quindi abbastanza facile sceglierne uno adatto al vostro piccolo amante di tecnologia. Ci sono 2 modelli per i prescolaretti e 2 modelli per bambini più grandi.

Date un’occhiata e trovate le differenze 😀 :

-
-
-
Età
3+ anni
3+ anni
6 - 12 anni
6 - 12 anni
Schermo
7 pollici
1024 x 600 px
8 pollici
1280 x 800 px
8 pollici
1280 x 800 px
8 pollici
1280 x 800 px
RAM
1 GB
2 GB
2 GB
2 GB
Android
Android 8.1
Android 9
Android 9
Android 9
Accessori
Cinema Holo
Tastiera
Cinema Holo
Il mondo da un oblò
Tastiera
Il mondo da un oblò
-
Età
3+ anni
Schermo
7 pollici
1024 x 600 px
RAM
1 GB
Android
Android 8.1
Accessori
Cinema Holo
Età
3+ anni
Schermo
8 pollici
1280 x 800 px
RAM
2 GB
Android
Android 9
Accessori
Tastiera
Cinema Holo
-
Età
6 - 12 anni
Schermo
8 pollici
1280 x 800 px
RAM
2 GB
Android
Android 9
Accessori
Il mondo da un oblò
-
Età
6 - 12 anni
Schermo
8 pollici
1280 x 800 px
RAM
2 GB
Android
Android 9
Accessori
Tastiera
Il mondo da un oblò

Quali sono le differenze principali tra i vari modelli di Clempad 9?

Clementoni-Il Mio Primo Clempad 9 7', Multicolore, 16616

Modelli per i più piccoli (3 + anni)

Il Mio Primo Clempad 9 – un tablet educativo per i bambini di età prescolare (3 – 6 anni).

A livello tecnico è il più modesto di tutta la serie con uno schermo di appena 7 pollici, memoria RAM da 1 Gigabyte e una versione Android leggermente più datata.

Qualche piccola limitazione a livello tecnico che viene pienamente riflessa nel prezzo del modello che effettivamente è il più economico della serie Clempad 9.

Il Mio Primo Clempad 9 Plus – una versione tecnicamente più avanzata del modello base, ma sempre dedicata ai prescolaretti (3 – 6 anni). Lo schermo è leggermente più grande con i suoi  8 pollici, la memoria RAM raddoppia e passa a 2 Gigabyte, la versione Android installata è recentissima. La presenza di una tastiera, inoltre, permette di trasformare il semplice tablet in un piccolo computer.

Tutte le migliorie software fanno di Il Mio Primo Clempad 9 Plus un ottimo tablet che non dovrebbe avere problemi di performance, e ad un ottimo prezzo, considerando anche la presenza di un sistema operativo firmato Clementoni.

Entrambi i Mio Primo Clempad 9 hanno come bonus un gioco in cartoncino, “Cinema Holo, che permette di guardare alcuni video di ologrammi.


Clementoni- Clempad 9 8', Multicolore, 16617

Modelli per bambini di età scolare (6 – 12 anni)

Clempad 9 – un tablet educativo per i bambini di età scolare (6 – 12 anni). A livello tecnico questo modello è praticamente identico a Il Mio Primo Clempad 9 Plus, varia soltanto il colore della scocca. Schermo da 8 pollici, 2 Giga di RAM, Android 9, insomma un tablet piuttosto performante (considerando sempre che che stiamo parlando di tablet per bambini 😀 )

Clempad 9 Plus – Clempad 9 + la tastiera. Consigliato per i bambini di età scolare che vogliono imparare a digitare bene (un’abilità che sicuramente si rivelerà molto utile nel nostro mondo super digitale) e magari avere un tablet per fare i compiti.

Nella confezione di entrambi i Clempad 9 troverete una costruzione in cartoncino, “Il mondo da un oblo’, che permetterà di vedere dei video sulla natura  con un divertente effetto ologramma.

Clempad 9, quale scegliere?

Come vediamo non ci sono grandissime differenze tra i vari modelli di Clempad, anzi, tutti tranne Il Mio Primo Clempad base hanno le stesse caratteristiche tecniche. La differenza sta nei contenuti che sono comunque facilmente personalizzabili, grazie all’accesso all’app store di Clementoni e all’infinito catalogo di Google Play.

Clempad 9 per bambini fino a 6 anni

Forse vale la pena optare per un modello un po’ più “muscoloso”, Il Mio Primo Clempad 9 Plus. Ha uno schermo più grande e in generale dovrebbe essere molto più performante del modello base.  E poi c’è anche la tastiera che risulterà più o meno utile a seconda degli interessi di vostro figlio.

Offerta
Clementoni-16620-Il Mio Primo Clempad 9 Plus, Tablet per...
  • É un vero tablet android progettato per il primo approccio dei più piccoli al mondo digitale, per un...
  • per creare una connessione fra mondo digitale e mondo reale e stimolare la manualità dei bambini che...
  • Il bambino potrà animare il suo cinema scegliendo i personaggi e la scenografia e potrà anche...

Clempad 9 per bambini dai 6 anni in su

Clempad o Clempad Plus? Non è poi un dilemma così complicato. Dovrete soltanto pensare se al vostro piccolo appassionato di tecnologia, oltre al tablet, serva davvero una tastiera.

In ogni modo, il modello base Clempad 9 andrà benissimo.

Clementoni- Clempad 9 8", Multicolore, 16617
  • É un vero tablet android progettato per le specifiche esigenze di gioco dei bambini dai 6 anni e pensato...
  • Si potrà costruire la struttura in cartoncino a forma di oblò dove verrà ospitato il clempad 9 che,...
  • Caratteristiche tecniche: schermo 8" ips hd 1280x800, connessione 3g, batteria al litio 3500 mah, memoria...

In conclusione:

Come abbiamo già detto parlando dei tablet di Lisciani, quando si compra un tablet per bambini bisogna sempre avere ben chiaro che le caratteristiche hardware non possono essere paragonate ai tablet dedicati agli adulti. Aspettarsi delle performance simili a quelle di dispositivi costosissimi è improponibile perché anche se ipertecnologici, restano sempre dei giocattoli che hanno come scopo principale quello di intrattenere i bambini, di farli divertire e di introdurli alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di educazione e di apprendimento.

L’aspetto più importante di questi tablet, lo diciamo sempre, è il contenuto. Clementoni è sempre attenta nel fornire ai genitori dei giochi dall’alto valore educativo e i tablet non sono di certo un’eccezione, anzi. Il sistema operativo è pensato per i bambini ed offre dei percorsi educativi divertenti e appassionanti che accompagneranno il bambino nella sua fase di crescita, senza dimenticare la sicurezza, con accesso ad internet sicuro ed un sistema di parental control molto efficiente.

Sicuramente è possibile trovare tablet con caratteristiche tecniche simili anche a prezzi più bassi ma i contenuti non saranno di certo paragonabili a quelli offerti da Clementoni. 

C’è sempre Google Play per trovare buoni contenuti, verissimo! Ma avrete il tempo, la voglia e la pazienza di selezionare e testare le giuste app e giochi tra migliaia e migliaia offerte? 🙂

Ultimo aggiornamento 2019-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Facci sapere cosa ne pensi!

avatar
  Subscribe  
Notifica di