You are here
Nuovi Clempad 7.0, le novità del 2017 e confronto modelli I migliori Tablet per bambini 

Nuovi Clempad 7.0, le novità del 2017 e confronto modelli Scegliamo il Clempad giusto

I mitici Clempad si rinnovano ancora una volta! 😎 Dopo il grande successo dei Clempad 6.0, ecco pronta per Natale 2017 la nuova linea di Clempad 7.0.

Cosa ha pensato Clementoni per stupire i piccoli appassionati di tecnologia?

Oltre a qualche ritocchino estetico al design e ad alcune piccole migliorie a livello di hardware, non ci sembra un upgrade capace di lasciare a bocca aperta. Ci ha sorpreso soprattutto il fatto che il bellissimo Clempad Pro da 10 pollici, considerato il vero gigante tra i tablet per bambini commercializzati in Italia, sembra essere stato “soppresso”, per qualche ragione misteriosa. Ma vediamo tutto nei dettagli.

6 e 7, due generazioni molto simili. Vale la pena fare un upgrade?

L’anno scorso siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla nuova famiglia dei Clempad 6.0, che arrivavano con aggiornamenti importanti a livello di hardware ed erano accompagnati da accessori veramente interessanti. Quest’anno non sembra esserci stato un grande passo in avanti e, per coloro che già possiedono un Clempad 6.0,  non sembrano esserci molte valide ragioni per pensare ad un eventuale “upgrade”.

Cosa è cambiato? Mettiamo in una tabellina le caratteristiche tecniche dei Il Mio Primo Clempad versione 2016 e 2017, Clempad XL versione 2016 e Clempad 8” versione 2017. Come potrete notare l’unico miglioramento è la versione del sistema operativo Android, che passa dal 6.0 al 7.0.  Clempad XL si è addirittura rimpicciolito, passando da 9 a 8 pollici. Le dimensioni massime dello schermo dei Clempad 2017 sono pertanto di soli 8 pollici.

Clempad 2016 vs Clempad 2017: troviamo le differenze

Il Mio Primo Clempad 6.0Il Mio Primo Clempad 7.0Clempad XL 6.0Il Mio Primo Clempad 6.0

Il Mio Primo Clempad 6.0

modello 2016

Il Mio Primo Clempad 7.0

modello 2017

Clempad XL 6.0

modello 2016

Clempad 8" 7.0

modello 2017
3 - 6 anni3 - 6 anni6 - 12 anni6 - 12 anni
Schermo
7 pollici
LCD HD
1024x600
Schermo
7 pollici
LCD HD
1024x600
Schermo
9 pollici
LCD HD
1024x600
Schermo
8 pollici
LCD HD
1280x800
Processore
Quad Core
Memoria RAM
1 Gigabyte
Memoria interna
16 Gigabyte
Sistema operativo
Android 6.0
Batteria
3200 mAh
Processore
Quad Core
Memoria RAM
1 Gigabyte
Memoria interna
16 Gigabyte
Sistema operativo
Android 7.0
Batteria
3200 mAh
Processore
Quad Core
Memoria RAM
1 Gigabyte
Memoria interna
16 Gigabyte
Sistema operativo
Android 6.0
Batteria
3200 mAh
Processore
Quad Core
Memoria RAM
1 Gigabyte
Memoria interna
16 Gigabyte
Sistema operativo
Android 7.0
Batteria
3200 mAh

Clempad 7.0, le caratteristiche tecniche

Dunque i Clempad 7.0 praticamente mantengono i dettagli tecnici dei suoi predecessori. Schermi LCD HD da 7 o 8 pollici, processore Quad Core, memoria RAM da 1 Gigabyte, batteria da 3200 mAh. Il sistema operativo del tablet viene aggiornato da Android 6.0 al più recente, 7.0 Nougat.

L’unica novità di quest’anno è nella connettività dei tablet. Fino ad ora era possibile navigare soltanto avendo una rete wifi a disposizione. Adesso, i Clempad 8″, modello standard e modello Plus, si contraddistinguono per l’aggiunta, assolutamente benvenuta, di un modulo 3G che in pratica permette di inserire una scheda SIM all’interno del tablet e utilizzare la connessione dati dell’operatore mobile preferito.

Tutti i Clempad 7.0 al confronto

Anche se quest’anno i modelli non sono tantissimi e non si dovrebbe creare troppa confusione nella scelta, le tabelle rendono tutto più semplice 🙂 Ecco a voi il confronto di tutti i Clempad 7.0:

Il Mio Primo Clempad 7.0Il Mio Primo Clempad 7.0 PlusClempad 8Clempad 8
cod. 16602cod. 16604cod. 16603cod. 16605

Il Mio Primo Clempad 7.0

Il Mio Primo Clempad 7.0 Plus

Clempad 8" 7.0

Clempad 8" 7.0 Plus

3 - 6 anni3 - 6 anni6 - 12 anni6 - 12 anni
Schermo
7 pollici
LCD HD
1024x600
Schermo
7 pollici
LCD HD
1024x600
Schermo
8 pollici
LCD HD
1280x800
Schermo
8 pollici
LCD HD
1280x800
Connettività
Wifi
Connettività
Wifi
Connettività
Wifi
3G
Connettività
Wifi
3G
Accessori
Penna
Cover antiurto
3 Animal Covers
Accessori
Penna
Cover antiurto
3 Animal Covers
Tastiera USB
Stand porta tablet
Accessori
Cover antiurto
Clem Holo
Stand porta tablet

Accessori
Cover antiurto
Clem Holo
Stand porta tablet
Tastiera USB

Quali sono le differenze principali tra Il Mio Primo Clempad e Clempad 8”?

Età consigliata

Il Mio Primo Clempad, proprio come si percepisce dal nome, è un dispositivo studiato per essere un primo tablet per bambini di età prescolare, dai 3 ai 6 anni.

Il suo design risponde proprio a questa vocazione. E’ dotato di un classico schermo da 7 pollici, piccolo e maneggevole e con una scocca visibilmente spessa e robusta.

Il Clempad 8” invece è un tablet dedicato ai ragazzi dai 6 anni in su, questo si capisce già dall’aspetto, più serio e da adulti, con un design più sobrio e con uno schermo leggermente più grande, da 8 pollici .

Contenuti

Ovviamente i Clempad non si differenziano soltanto nel loro design o per le dimensioni dello schermo. Anche le applicazioni ed i giochi che contengono saranno diversi per rispondere alle esigenze e le abilità del bambino che, a seconda dell’età, saranno sempre diverse.

Tutti i Clempad offrono dei canali protetti per permettere al bambino di accedere in tutta sicurezza ai contenuti online preferiti. Per guardare i video su Youtube c’è ClemTV, un’app con dei video per bambini selezionati dal team digital di Clementoni e che permette ai genitori di creare una propria playlist di video sicuri. Il browser integrato, Clem Browser, appunto, protegge dai pericoli della rete con un lista dei siti visitabili controllata dai genitori. Un’altra app che piacerà alle famiglie social è Clem Chat, in pratica una chat privata dove tutti i membri della famiglia potranno comunicare con il proprietario del Clempad da qualsiasi dispositivo smart.

Ovviamente, la ricchezza di contenuti del Clempad, punto di forza dei tablet Clementoni, non finisce qui. Ci sono molte applicazioni educative già installate adatte all’età del bambino e moltissime altre da poter scaricare. Oltre al ricchissimo Google Play Store dove troverete tutte le app immaginabili ma non senza qualche rischio di sicurezza, Clem Store, lo store ufficiale di Clementoni, è a vostra disposizione con un ricco catalogo di app veramente educative e di qualità.

Giochi di carta che espandono la realtà

Animal Cover in dotazione con Il Mio Primo Clempad 7.0

3 Animal Covers

La novità di quest’anno sono le cover in cartoncino, da costruire, che fanno diventare il tablet un panda, una tigre o un gufetto.

Un’aggiunta senz’altro simpatica che permette di “travestire” il Clempad e giocare semplicemente con l’immaginazione, oppure scaricando da ClemStore l’app Animal Covers per far prendere vita all’animaletto scelto. Sulla parte posteriore di ogni cover c’è una linguetta con uno speciale codice QR che viene riconosciuto automaticamente dalla telecamera posteriore del tablet, che così capisce che animale abbiamo scelto.

La famiglia di Clempad: Clempad Holo

Clem Holo

Con Clem Holo (incluso con Clempad 8” e Clempad 8” Pro) Clementoni ha cercato di unire attività manuali con il mondo digitale.

Montando il kit in cartoncino il nostro bambino potrà costruire da solo un affascinante apparecchio per visualizzare degli ologrammi dall’impatto visivo veramente stupefacente. Il kit funziona con app specifiche di Clementoni, dedicate al Sistema Solare, animali marini, monumenti storici, dinosauri e animali selvaggi, oppure con gli speciali video di ologrammi a piramide che si trovano in rete.

Accessori

L’attenzione di Clementoni alle esigenze di bambini nelle diverse fasi di crescita è evidente nella scelta degli accessori in dotazione con ogni Clempad.

Penna stylus per i più piccoli

Con Il Mio Primo Clempad riceviamo una penna capacitiva, dalle forme ergonomiche, perfetta per essere maneggiata dalle manine più piccole.

E’ un accessorio decisamente utile che, oltre ad essere usato per disegnare, in combinazione con delle app specifiche, introdurrà i nostri bambini al mondo della grafia e della scrittura, insegnando loro a scrivere le prime letterine, senza il bisogno di montagne di carta. Una scelta piuttosto ecologica 🙂

Le tastiere USB in dotazione con Il Mio Primo Clempad 7.0 Plus e Clempad 8" 7.0 Plus

Tastiera USB in dotazione con ogni Clempad Plus

I Clempad Plus della serie 6.0 avevano una bellissima custodia a valigetta con tastiera incorporata che li faceva diventare quasi dei piccoli computer portatili.

Quest’anno i nuovi modelli Plus non hanno più questa ingegnosa custodia, forse per motivi di scarsa stabilità, ma una semplice tastiera USB e uno stand porta tablet. Anche se l’effetto estetico non è lo stesso (le vecchie custodie erano veramente molto carine), l’inclusione delle tastiere USB è comunque una bella idea per avvicinare i bambini alla scrittura con tastiera già dalla più tenera età.

Modelli Plus e non, cosa cambia?

Quest’anno i modelli Plus sono caratterizzati soprattutto dalla presenza della tastiera USB. Oltre a questa differenza non sembrano esserci altri cambiamenti né miglioramenti a livello tecnico. In pratica l’aggiunta di Plus nel nome del modello significa Più Tastiera 🙂

Qual è la differenza tra Il Mio Primo Clempad 7.0 e Il Mio Primo Clempad 7.0 Plus?

La versione Plus è identica alla versione base di Il Mio Primo Clempad. Tablet con hardware identico e con gli stessi contenuti, con una penna touch, cover antiurto in gomma rossa e 3 cover animalesche in cartoncino. L’unica differenza è l’aggiunta di una tastiera USB e uno stand porta tablet. In pratica Il Mio Primo Clempad 7.0 può essere trasformato in una piccola postazione da lavoro, mettendo il tablet in posizione verticale “tipo laptop” e collegando la tastiera con un apposito cavetto per imparare a scrivere digitando.

Quale scegliere?

La differenza tra i prezzi di listino tra due modelli di Il Mio Primo Clempad è di € 20, in pratica il costo di una tastiera USB decente. Sta a voi genitori giudicare se questa spesa in più sia veramente necessaria, considerando le preferenze del vostro piccolo appassionato di tecnologia.

Il Mio Primo Clempad 7.0 Plus

Il Mio Primo Clempad 7.0 Plus

Per chi vuole imparare le letterine digitando

Il modello Plus è leggermente più costoso ma, se ritenete che il vostro bimbo sarà felice di avere un tablet con una tastiera, vale la pena spendere un pochino di più.

 

Qual è la differenza tra Clempad 8” e Clempad 8” Plus?

Entrambi i Clempad 8” sono dei tablet con uno schermo da 8 pollici, un hardware abbastanza potente e, una bella novità 2017, la possibilità di navigare in 3G con l’ausilio di una SIM card. La differenza tra il modello Plus e non, sta negli accessori.

Entrambi i modelli hanno in dotazione il kit Clem Holo e una cover antiurto in gomma blu, ma il modello base di Clempad 8” è sprovvisto di tastiera e stand porta tablet.

Quale scegliere?

Spendendo un pochino di più per il modello Plus con tastiera e stand inclusi, avremo un Clempad che può essere utilizzato molto comodamente per chattare con gli amici e scrivere i compiti.

Clempad 8" 7.0 Plus

Clempad 8” 7.0 Plus

Il modello Plus ha un prezzo un po’ più alto ma è munito di tastiera USB.

Allora quale Clempad 7.0 scegliere?

Rimpiangiamo la misteriosa scomparsa del Clempad Pro con il suo schermone gigante da 10 pollici. Ahimé, quest’anno non c’è molto da scegliere. Alla fine l’unica domanda da porsi è: al mio bambino serve veramente un tablet con una tastiera? Se la risposta è Sì, allora decidete per il modello Plus.

Per bambini fino a 6 anni

Per chi cerca un primo tablet per bambini fino a 6 anni, il nostro consiglio è di acquistare Il Mio Primo Clempad 7.0, cioè il modello base, che garantisce le stesse prestazioni del modello Plus. E’ sprovvisto di tastiera, ma forse non è poi un accessorio così indispensabile per i bimbi di età prescolare.

Il Mio Primo Clempad 7.0

Il Mio Primo Clempad 7.0

Scelta consigliata per bambini di 3 – 6 anni

Completo di penna touch, stand porta tablet e 3 Animal Covers.

Per bambini dai 6 anni in su

Per chi invece è alla ricerca di un tablet per i ragazzi di età superiore ai 6 anni, la nostra scelta cade su Clempad 8” 7.0 Plus, che quest’anno diventa il Clempad più grande. Le caratteristiche tecniche sono le stesse degli del modello non-Plus, ed è munito di una tastiera USB.

Clempad 8” sembra anche un acquisto da prendere in considerazione anche per chi ha i bambini sotto 6 anni ma che hanno bisogno di connessione internet 3G e non hanno accesso alla rete WiFi libera.

Chi invece cerca un tablet più grande e non ha paura di una versione di Android dell’anno scorso, consigliamo ancora il Clempad PRO 6.0 o Clempad PRO 6.0 Plus versione 2016, che rimane per noi il miglior tablet per bambini sul mercato italiano.

Clempad 8" 7.0 Plus

Clempad 8” 7.0 Plus

Scelta consigliata per bambini di 6 – 12 anni

Un tablet con connessione 3G, completo di tastiera e kit Clem Holo.

Related posts

Facci sapere cosa ne pensi!

Commenta per primo!

Notifica di
avatar
wpDiscuz